Gli ingredienti che vogliono bene ai tuoi capelli
Gli shampoo, le maschere e gli altri trattamenti per capelli contengono vari ingredienti che agiscono in maniera differente sulla chioma. Scopri quali sono gli ingredienti più importanti che compongono i tuoi prodotti preferiti.
La cheratina è sicuramente l’ingrediente di riferimento più attuale! Un ingrediente che fa bene ai tuoi capelli grazie alle sue numerose virtù. La cheratina, infatti, agisce a vari livelli: rende il capello più brillante e più morbido, ma colma anche i «buchi» della cuticola. Usarla ti permette anche di pettinarti più facilmente. «Da Jean Louis David abbiamo sviluppato il protocollo Keratin Therapy con effetto a lunga durata: una parte dei prodotti utilizzati in salone è infatti proposta alla vendita per prolungare i benefici anche a casa».
Esistono anche molti olii che rappresentano un aiuto per i tuoi capelli. In particolare l’olio di jojoba viene utilizzato per le sue virtù emollienti. Sbrogliare i capelli diventa più facile e quindi anche pettinarli, ma anche idratare le punte è possibile grazie a quest’olio. «Nello stesso stile troviamo anche l’olio di mandorle dolci e l’olio d’oliva che permettono di nutrire i capelli fragilizzati o semplicemente disidratati». E’ bene tuttavia non abusarne per non appesantire la capigliatura. Per guadagnare in brillantezza esistono anche le proteine della seta. «Ancora una volta però è il caso di non utilizzare prodotti esclusivamente a base di proteine della seta per non appesantire il capello».
Per avere capelli forti e sani alcuni ingredienti possono darti una mano. È il caso in particolare della caffeina e della carnitina. «Il primo ingrediente favorisce una buona crescita del capello ed è utilizzato in particolare nei trattamenti anticaduta. Il secondo previene la caduta dei capelli e fortifica quelli più sensibili».
Il nostro consiglio: Questi ingredienti contenuti nei trattamenti capillari devono essere alternati con prodotti più delicati o con altri trattamenti specifici per la natura o lo stato dei tuoi capelli. Molti di questi ingredienti, infatti, se lasciati in posa a lungo e utilizzati regolarmente potrebbero appesantire la chioma e quindi farle perdere volume.
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?