Farsi una frangia senza tagliare i capelli

Hai voglia di un ciuffo sulla fronte ma non vuoi ricorrere alle forbici? È possibile ottenerlo seguendo queste quattro tappe.

Per creare una frangia senza modificare la lunghezza dei capelli esiste un’unica condizione: i capelli devono arrivare almeno fino alle spalle. Non importa che il taglio sia carré o sia sfilato. Nel primo caso la frangia sarà dritta e nel secondo avrai un ciuffo di lato. Parlando di tecnica, basta portare metà di una coda di cavallo sulla fronte e fissarla con alcune forcine (l’altra metà servirà a camuffare i fermagli). Per capelli di media lunghezza punta su una coda di cavallo alta, se invece arrivano al petto meglio raccoglierli più in basso per una frangia più aderente. Pronta a fare la prova?

La tecnica

Per realizzare quest’acconciatura avrai bisogno di una piastra lisciante, un pettine, due elastici trasparenti, forcine piatte e da chignon, un headband se hai i capelli lunghi e una bomboletta di lacca.

Tappa 1: prepara i capelli

Inizia a lisciare l’intera chioma e raccoglila in una coda di cavallo più o meno alta in base alla lunghezza dei capelli.

Tappa 2: crea la frangia

Dividi la coda in due parti, una folta (che servirà a creare lo chignon), che per ora lascerai da parte, e una più sottile. Porta quindi la parte più sottile sulla fronte in modo che quest’ultima risulti coperta dalle punte. Lavora il ciuffo con la piastra per renderlo bombato e dargli una forma dritta o un movimento laterale, come preferisci. È possibile anche dividerlo in due per creare una frangia a tendina.

Tappa 3: raccogli il ciuffo

Una volta sistemati i capelli sulla fronte, fissa la frangia con una o due pinze piatte vicine il più possibile all’elastico, in modo che lo chignon possa nasconderle. Se lo chignon è basso, sistema una pinza sulla sommità della testa per tenere la frangia. Basterà poi infilare un headband per nascondere gli accessori.

Tappa 4: realizza lo chignon

Prendi la seconda parte della coda che hai lasciato da parte nella tappa 2 e cotonala se desideri uno chignon voluminoso. In caso contrario arrotolala direttamente a spirale in modo da creare uno chignon sufficientemente largo da coprire i nodi. Passa un elastico intorno allo chignon e fissalo con le forcine tirando più o meno a seconda del look desiderato. Termina vaporizzando un velo di lacca.

L’illusione ottica stupirà più di una persona!

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…

Gli elementi essenziali della stagione