Come ridare forma ai capelli dopo un acquazzone?

La pioggia e l’umidità sono nemici dei capelli lisci, o più semplicemente dei capelli pettinati e ben disciplinati. Per proteggersi è necessario applicare prodotti specifici che difendano i capelli dall’umidità. Ma non sempre è sufficiente… Ecco i nostri consigli per avere la situazione sotto controllo dopo un acquazzone!
 
L’effetto crespo fa la sua comparsa. « Ahi, ahi… Non esistono soluzioni miracolose per far sparire l’effetto crespo che si crea dopo un acquazzone. La lacca potrebbe essere d’aiuto a patto che i capelli siano asciutti». L’unica scelta che ti si presenta è l’utilizzo di piastre lisciacapelli. È dunque indispensabile avere un piccolo ferro lisciacapelli a portata di mano!
 
I capelli sono bagnati. Non grondanti, ma bagnati. E, guarda caso, la riunione di lavoro inizia tra qualche minuto oppure è proprio l’ora del tuo primo appuntamento. Per fare una buona impressione  per qualche ora la cosa migliore è legarsi i capelli. «Tirali indietro e legali con l’aiuto di un elastico, ad esempio in uno chignon da ballerina. Finito il tuo appuntamento, sciogli i capelli per lasciarli asciugare più rapidamente».
 
I capelli non sono più lisci. Puoi utilizzare la piastra per lisciarli rapidamente. «Se sono già asciutti, spruzza la lacca su una spazzola piatta e pettina i capelli. Questi non risulteranno lisci come se avessi utilizzato una piastra, ma sicuramente più piatti».
 
I capelli, una volta asciutti, hanno un aspetto più grasso. Non ti è ovviamente possibile lavarli con acqua e shampoo. Usa allora uno shampoo secco, l’alleato ideale dei capelli grassi (in attesa di lavarli di nuovo!). «Uno shampoo secco infatti non sostituisce un vero shampoo. Ti permetterà giusto di resistere un giorno o una serata».
 
I capelli si sono gonfiati. La cosa migliore è utilizzare la lacca e un pettine per appiattirli. «Vaporizza la lacca a livello delle radici, poi pettinali con una spazzola piatta o un pettine per eliminare il volume!». I tuoi capelli saranno cosÌ meglio disciplinati.
 
Il nostro consiglio: per avere sempre la situazione sotto controllo, l’ideale è organizzarti una piccola trousse per ogni evenienza! I prodotti indispensabili contro pioggia e umidità sono la lacca, un piccolo ferro lisciacapelli, uno shampo secco e un siero.
 
© DR © Jean Louis David

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…