Quelle ciocche arricciate che fuoriescono dalla tua acconciatura ben strutturata sono le tue peggiori nemiche. Si tratta di capelli ribelli, difficili da eliminare, ma che si possono disciplinare. Scopri subito le armi segrete per dichiarare guerra all’effetto crespo. L’effetto crespo riguarda principalmente i capelli secchi, ricci o ondulati. «Quando due nature di capelli si mischiano tra loro, spesso assistiamo all’apparire dell’effetto crespo. Le capigliature più colpite da questo fenomeno tendono inoltre ad essere secche. Vanno, quindi, curate al massimo per eliminare queste piccole ciocche ribelli, usando dei
prodotti idratanti specifici per capelli secchi».
Sappi che è impossibile eliminare del tutto le ciocche ribelli, ma è possibile limitarle e soprattutto nasconderle. «Per questo scopo, i sieri saranno i tuoi utilissimi alleati! Puoi usarli ogni giorno per limitare l’effetto crespo, disciplinando i capelli e idratandoli al tempo stesso». Per ridurre le ciocche ribelli, applica il siero sui capelli ancora bagnati, prima di pettinarli, facendo attenzione a distribuire bene il prodotto.
Inoltre, per prevenire l’effetto crespo, evita il più possibile di aggredire la tua chioma, e soprattutto non scaldarla troppo. Metti via la piastra e riduci i brushing, tenendo il phon a debita distanza. «Se proprio non riesci a fare a meno di questi oggetti, nutri abbondantemente capelli».
Il nostro consiglio: Il gel e le cere per capelli sono da dimenticare in caso di effetto crespo. Possono infatti appesantire la chioma e seccarla. La lacca, invece, può essere utile contro il crespo, ma bisogna farne buon uso, applicandola con parsimonia. Vaporizzala su un pettine che passerai tra i capelli al momento di rifinire l’acconciatura. Ecco fatto: effetto crespo domato!