Come ridare elasticità ai tuoi ricci
Per essere valorizzati al massimo, i ricci devono essere perfettamente strutturati. Ma purtroppo non sempre è così. Perché i ricci fanno fatica a disegnarsi naturalmente, oppure perché si schiacciano. I nostri consigli per ridar loro elasticità.
Quando lavi i capelli di solito applichi una noce di mousse per lo styling sulla chioma bagnata o umida per dare struttura ai ricci. Asciughi poi i capelli col phon o all’aria e via: ecco i riccioli! Ma nel corso della giornata, e soprattutto il giorno dopo, i ricci si «rovinano». Perché?
«Nel corso della giornata tocchi capelli, ti infili un pull e poi lo togli. Risultato: già alla fine della giornata il riccio non ha più lo stesso aspetto. E poi, la sera, dormi addirittura sopra i tuoi ricci e tra il sudore e i movimenti della testa la tua chioma sarà ovviamente più schiacciata al risveglio». Tutte cose contro le quali puoi fare ben poco, ma per le quali è facile trovare una soluzione!
Vuoi ridare forma a un riccio che manca di elasticità? Pensa prima di tutto semplicemente a bagnarlo di nuovo. «L’accessorio indispensabile che ogni donna coi capelli ricci deve avere è un vaporizzatore d’acqua. È l’ideale per ridare tono ai ricci senza per forza dover lavare i capelli». Per utilizzarlo al meglio vaporizza l’acqua sui capelli, poi asciugali con un phon che abbia il diffusore. «Asciuga le radici, poi metti il diffusore e porta la testa in avanti. Senza sfregare troppo i capelli per non disfare il riccio lascia che i capelli cadano sul diffusore».
Se pensi che il semplice fatto di bagnare i capelli non sia sufficiente, puoi inumidirli e applicare di nuovo una noce di mousse per lo styling che ridefinirà i ricci. Lascia poi asciugare i capelli all’aria o con un phon col diffusore. Se infine non hai il tempo di bagnare i capelli sotto la doccia pensa ai trattamenti bifase. «Questi inumidiranno leggermente il capello e ristruttureranno così il ricciolo».
Se hai un ferro arricciacapelli sarebbe un peccato non utilizzarlo! Evita di usarlo tutti i giorni sull’intera chioma ma non esitare a lavorare qualche ciocca per ritoccare l’acconciatura nel caso ce ne sia bisogno.
Il nostro consiglio: Per pettinare i capelli ricci elimina la spazzola dalla tua stanza da bagno e punta su pettini a denti larghi. Non hai questo accessorio a portata di mano? Pettina i ricci con le dita, stando attenta a non sfregarli troppo e a non scioglierli.
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?