Il tuo salone

TROVA UN SALONE

TROVA IL SALONE PIU' VICINO A CASA TUA

Geolocalizza la tua posizione

e visualizza i parrucchieri Jean Louis David vicino a casa tua

o

Come usare il ferro arricciacapelli
Come usare il ferro arricciacapelli
Esperti

Come usare il ferro arricciacapelli

Condividi
Hai trovato il ferro arricciacapelli che fa per te. È perfetto e risponde esattamente alle tue aspettative. Ma sai farne un uso efficace per realizzare boccoli perfetti? Prima di compiere un passo falso, scopri i nostri consigli professionali per fare del tuo ferro arricciacapelli il tuo migliore alleato!
 
Prima di impugnare il ferro arricciacapelli, chiediti se è il momento giusto! «Non lo ripeteremo mai abbastanza: affinché i tuoi boccoli durino a lungo è meglio lavarsi i capelli il giorno prima. Su capelli puliti sarà difficile far tenere le onde desiderate». Per aiutarti, usa prodotti specifici per iniziare a strutturare il boccolo. «Se vuoi boccoli che reggano bene e a lungo, opta per una mousse per lo styling. Per un risultato più morbido, un definitore di ricci sarà sufficiente». L’uno e l’altro si applicano preferibilmente sui capelli bagnati per avvolgerli in una guaina e dare elasticità ai boccoli.
 
Ora che i tuoi capelli sono pronti, potrai realizzare dei bei boccoli. Ricorda che il ferro arricciacapelli si utilizza esclusivamente su capelli asciutti. «Asciuga completamente i capelli con il phon per evitare di bruciare la tua preziosa chioma». Poi prendi il ferro del diametro che preferisci, in base al risultato che vuoi ottenere (maggiore è il diametro più il riccio sarà largo, e viceversa) «Puoi scegliere le parti su cui desideri creare i boccoli: non è necessario realizzarli su tutta la lunghezza del capello, visto anche che l’operazione richiede tempo!»
 
Per usare bene il tuo ferro arricciacapelli, avvolgi la ciocca su tutta la lunghezza del ferro affinché il calore si diffonda uniformemente. «Compi questo gesto abbastanza rapidamente perché il ferro si riscalda molto e quindi è bene non lasciare la ciocca troppo a lungo se vuoi preservare la salute del capello. Avvolgi rapidamente la ciocca a spirale intorno alla barra del ferro, attendi qualche istante, poi apri il ferro per liberare la ciocca e lasciala raffreddare». Per maneggiare il ferro come una vera professionista, tienilo con la testa in giù, ossia con la punta rivolta verso il basso.
 
Stai molto attenta quando utilizzi il ferro per evitare di spezzare il capello o dargli la piega sbagliata. È la parte tonda del ferro che dà la forma ai tuoi capelli. Quella che sta sopra è abbastanza cava e scanalata: bisogna dunque stare attenti a ben distribuire i capelli per non rischiare di dar loro la forma sbagliata».
 
Il nostro consiglio: Se hai capelli lunghi, è meglio realizzare i boccoli in due volte. Il capello infatti si riscalderebbe troppo se lo si dovesse arrotolare perfettamente su tutta la lunghezza.
 
Da sapere di più:
Il consiglio di
LUCIA BARRA
Lucia Barra - Formatrice a Brescia - Esperto Jean Louis David
Scopri tutti i consigli

Expert
Jean Louis David

LUCIA BARRA
Formatrice a Brescia
Lucia Barra - Formatrice a Brescia - Esperto Jean Louis David
Scopri