Come evitare le tracce di colorazione?
Quando fai la colorazione a casa capita che qualcosa possa sfuggirti! Per esempio può succedere che la colorazione finisca anche sulla pelle… Niente paura, ti diciamo come evitare le macchie… o come farle sparire.
Quando fai la tinta ai capelli li sottoponi ad un processo di ossidazione. Il prodotto colora i capelli, ma non soltanto. Se è applicato male può colorare anche il cuoio capelluto o addirittura il contorno del viso. «A casa in genere sei sola quando fai la tinta e non hai per forza la stessa manualità di un professionista. Rischi quindi di tingere il cuoio capelluto e la pelle, semplicemente per mancanza di pratica. Stai attenta, perché il 90% delle macchie puó essere eliminato durante la colorazione!»
Prima di tingere i capelli prendi qualche precauzione. «Utilizza una crema idratante molto ricca, meglio grassa. Applicala intorno al viso a livello delle radici dei capelli. Non dimenticare di metterne anche sopra e dietro le orecchie». Un altro prodotto che puoi utilizzare è il gel per lo styling, che protegge altrettanto bene.
Se non è stato possibile evitare le macchie esistono comunque soluzioni per farle sparire. La più semplice consiste nel prendere un batuffolo di cotone imbevuto di prodotto e strofinarlo sulla macchia. Non strofinare troppo forte! Passalo dunque delicatamente per evitare di arrossare la parte. La maggior parte delle macchie dovrebbe ora essere sparita.
Se invece si è macchiato il cuoio capelluto bisognerà realizzare un’emulsione. «Prima di risciacquare i capelli aggiungi qualche goccia d’acqua, poi agisci come se stessi facendo lo shampoo con la testa all’ingiù. È proprio a questo punto che sarà facile far andar via il colore. Questa tappa permette anche di aggiungere brillantezza ai capelli». Non esitare ad aggiungere altra acqua per emulsionare una seconda e una terza volta! Per un risultato ottimale emulsiona per 3 o 4 minuti.
Il nostro consiglio. Se nonostante tutto restano delle macchie, recati dal parrucchiere, che utilizzerà delle salviette professionali, più aggressive. Altrimenti armati di pazienza: col tempo le macchie spariranno!
© DR © Jean Louis David
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturiAnche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una…
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillantiPer ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che…
-
Esperti Per una messa in piega perfettaPer avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è…
-
Esperti Cambiare look senza cambiare taglioPer moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?