Tingere i capelli a casa: ecco gli errori da non commettere

Anche se segui alla lettera le indicazioni non sempre è facile fare tutto alla perfezione quando si tratta di tingere i capelli a casa. Il risultato non sarà mai perfetto come quello ottenuto dal parrucchiere. Ma se hai comunque deciso di lanciarti, ecco qualche consiglio. Evita dunque…
 
… di fare la tinta su capelli già sensibilizzati. «È possibile, ma bisogna vedere il grado di sensibilizzazione dei capelli per non peggiorare la situazione». Se i capelli hanno la permanente o sono già tinti, possono essere colorati a patto di non essere rovinati. «Se hai fatto l’henné, questo può essere una buona soluzione per far fissare il colore. È particolarmente indicato inoltre se sei chiara e desideri diventare più scura».
 
… di sovraccaricare il colore. Ti capita spesso di pensare di rifare il colore quando in realtà desideri soltanto coprire le radici. Errore! « Se i capelli sono già colorati applica la tinta solo a livello delle radici e lascia in posa un terzo del tempo indicato. Per ravvivare i riflessi è possibile fare il colore sulle mezze lunghezze, ma bisogna risciacquare dopo soli 5 -10 minuti»
 
… di voler schiarire i capelli facendo la colorazione in casa. Se i tuoi capelli sono già colorati, è possibile renderli più scuri ma non più chiari. «Un colore non può scolorirne un altro che esiste già. Se sei castana e vuoi diventare bionda, non è applicando una colorazione bionda che otterrai quello che desideri. Al massimo saranno le radici a prendere il colore ma non le lunghezze: sarebbe quindi un risultato davvero catastrofico!»
 
… di non fare un test se si tratta della prima volta. «Anche se si tratta di un colore temporaneo, è bene fare prima una prova. È il solo modo per sapere se sei allergica». Applica quindi il prodotto sulla pelle e lascia in posa il tempo indicato. Se la tua pelle non ha reazioni, puoi procedere tranquillamente!
 
… di applicarla senza fare attenzione. Sii minuziosa durante l’applicazione per evitare di tralasciare alcuni ciuffi. «Prendi la boccetta fornita e applica il prodotto a livello delle radici, striscia per striscia. lasciando al massimo un centimetro di distanza. Spargi poi il prodotto sul resto della chioma e pettina per spargerlo uniformemente».
 
…di lasciare tracce di tinta intorno al viso. Devi occupartene prima dello shampoo perché quest’ultimo tende a fissare il colore: sarebbe dunque più difficile toglierlo dopo. «Guardati allo specchio per vedere dove ci sono macchie di colorazione poi prendi un batuffolo d’ovatta imbevuto e sfregalo sulle tracce. Questa tecnica elimina la maggior parte delle macchie!» Poi lava i capelli.
 
Il nostro consiglio: non dimenticare di utilizzare il trattamento fornito insieme al prodotto di colorazione. I capelli colorati sono capelli sensibilizzati, il trattamento serve dunque ad idratarli. Se a casa hai prodotti professionali, utilizza questi di preferenza.
 

Ti piacerà anche...

  • I capelli bicolore Colorazione I capelli bicolore
    Dopo i capelli rosa, quelli azzurro-puffo e il tye &dye, ecco una nuova colorazione di tendenza: il bicolore. Non dovrai più esitare tra due colori che ti piacciono, potrai sceglierli entrambi, con un risultato decisamente…
  • Capelli blu: la trasformazione più folle di Rita Colorazione Capelli blu: la trasformazione più folle di Rita
    « Non sono una copiona ma quando le star hanno iniziato a sfoggiare colori pop sui capelli, confesso che l’idea mi ha conquistato fin dal primo momento! Anche se certe volte il risultato lasciava a desiderare,…
  • Il tuo colore di capelli per l'autunno-inverno 2012 Colorazione Il tuo colore di capelli per l'autunno-inverno 2012
    A parte qualche eccentricità vista sulle passerelle della nuova stagione, le colorazioni classiche sembrano riguadagnare consensi. Il classico è chic e perbene, ma non per questo deve essere considerato privo di carattere! Scopri dunque quali…
  • Balayage: gli errori da evitare Colorazione Balayage: gli errori da evitare
    Il balayage è una colorazione permanente che consiste nello schiarire alcune zone dei tuoi capelli per creare un bel contrasto! Per evitare le brutte sorprese ed avere un balayage perfetto, ecco gli errori da non…

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone