Come diradare gli shampoo?
Hai iniziato l’anno con dei buoni propositi per i tuoi capelli. Continua così e segui la regola numero uno di ogni parrucchiere che si rispetti: fare due shampoo alla settimana, non di più. Ecco i nostri consigli per tenere duro!
Il capello ha bisogno di una protezione naturale che si chiama sebo. Le ghiandole sebacee che stanno alla base del capello lo ingrassano e lo proteggono. «Se lavi i capelli troppo spesso, anche con shampoo delicati, finirai per rendere più fragile questa protezione naturale». Queste ghiandole sono particolarmente produttive in alcune di noi. Risultato: i capelli sono grassi. «E quando si hanno capelli grassi nessun mistero: solo lo shampoo può venirti in aiuto. Usa allora preferibilmente uno shampoo per radici grasse e punte secche per evitare di sgrassare troppo il capello che ha in ogni caso bisogno di sebo». Lo shampoo secco può eventualmente essere utilizzato tra due shampoo per le radici.
Oltre all’aspetto del capello, entra in gioco il fattore psicologico. E su questo nessuno può fare granché! «Se sei tra coloro che lavano i capelli ogni giorno, l’ideale è non insistere troppo sul cuoio capelluto e lavorare soprattutto sulle mezze lunghezze e sulle punte» Evita dunque di appesantire troppo il capello per non sgrassarlo completamente, cosa che lo renderebbe più fragile ed elettrico.
Se hai preso l’abitudine di lavare i capelli non appena li vedi smorti, correggiti subito grazie ai nostri consigli ! Fare uno shampoo perché i capelli sono spenti o perché i ricci non hanno abbastanza volume non è la soluzione giusta. «Il primo giorno i capelli sono belli e morbidi, il secondo già un po’ meno ma un colpo di pettine è sufficiente per rimetterli a posto. Al terzo giorno sono in molte a passare allo shampoo perché le radici sono generalmente più grasse. Per evitarlo, legare i capelli potrebbe essere una soluzione. Ma pensa anche ai prodotti per lo styling come la lacca o la mousse».
Il nostro consiglio: Per abituare i capelli a passare da tre o quattro shampoo alla settimana a uno o due, bisognerà farsi violenza all’inizio! Abituati progressivamente. Passa da quattro a tre, poi da tre a due e se veramente non ne puoi più ogni tanto ritorna a tre. Si tratta veramente di una questione di abitudine. Una volta presa la mano non ti sembrerà più di avere capelli dall’aspetto sporco o grasso.
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?