Capelli grassi: come prendersene cura quest'estate?
Sole, mare, passeggiate… A volte l’estate mette a dura prova i capelli, soprattutto quando il sebo viene prodotto in eccesso. Scopri i gesti giusti da adottare affinché anche i tuoi problemi relativi ai capelli vadano in vacanza!
Combatti i danni del sole
Il forte calore incrementa l’attività delle ghiandole sebacee responsabili dei capelli grassi. Le radici quindi diventano grasse più rapidamente in estate. A questo si aggiunge il sudore che fa scivolare il sebo lungo la fibra capillare. Un vero circolo vizioso per la tua chioma che vede l’estendersi del problema su tutte le lunghezze. La soluzione? Mettere un cappello per proteggere il cuoio capelluto nelle giornate di forte sole. Per quanto riguarda i trattamenti, lava i capelli ogni giorno per purificare il cuoio capelluto. Punta su uno shampoo riequilibrante che tratta l’intera lunghezza. Applica poi una maschera all’argilla verde per assorbire l’eccesso di sebo.
Fai in mare la tua talassoterapia per i capelli
Se il sole rende grasse le radici, l’acqua di mare invece purifica e tonifica il cuoio capelluto grazie al sale e al plancton che contiene. Approfitta dunque dei bagni per mettere a mollo i capelli e godere dei suoi benefici. Massaggia il cuoio capelluto per qualche minuto per offrirgli un gommage naturale. Al ritorno in spiaggia la tua chioma apparirà più sana e leggera. La sera risciacqua abbondantemente i capelli con acqua fresca per liberare l’epidermide dal sale che potrebbe attaccarsi alla testa annullando gli effetti benefici del bagno in mare. Dopo lo shampoo applica un trattamento leggero senza risciacquo per reidratare senza appesantire ed evitare l’effetto ‘paglia’. La chioma tende infatti a seccarsi a causa del binomio sole/cristalli marini.
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?