Cambiare colore fa male ai capelli?

Da castana a rossa, da bionda a mora, niente di più semplice con la colorazione. Ma questi cambiamenti hanno delle conseguenze sui capelli? Scopriamolo.

Per rispondere a questa domanda, il primo passo è fare una diagnosi. Infatti, più “ascolti” i tuoi capelli più sarai in grado di scegliere la colorazione adatta.

I tuoi capelli sono sani? Puoi scegliere una colorazione permanente

La colorazione permanente si basa su una reazione chimica chiamata ossidazione che apre le cuticole dei capelli per inserire il pigmento desiderato nel fusto. Questa tecnica non è innocua, motivo per cui è indicata se hai i capelli sani. Solo in questo caso, infatti, non si rischia un indebolimento della fibra capillare.

I tuoi capelli sono danneggiati? Scegli una colorazione senza ammoniaca

Nel tuo caso, dimentica la colorazione permanente, che è troppo abrasiva. Punta invece su tecniche più soft come il servizio esclusivo Gloss che gioca sui riflessi di luminosità, oppure sulle colorazioni a base vegetale. Se non possono schiarire i capelli, hanno il vantaggio di essere prive di ammoniaca e quindi di rispettare la fibra capillare. Ma questo non è un motivo per non coccolarti con cura ad hoc.

Come avrai capito, cambiare colore non danneggia necessariamente i capelli. A condizione di scegliere una tecnica adatta al tuo tipo di capelli e, per la manutenzione del colore e il benessere delle lunghezze, utilizzare trattamenti mirati, come quelli della linea Go Color di Jean Louis David Professional.

Ti piacerà anche...

  • I capelli bicolore Colorazione I capelli bicolore
    Dopo i capelli rosa, quelli azzurro-puffo e il tye &dye, ecco una nuova colorazione di tendenza: il bicolore. Non dovrai più esitare tra due colori che ti piacciono, potrai sceglierli entrambi, con un risultato decisamente…
  • Capelli blu: la trasformazione più folle di Rita Colorazione Capelli blu: la trasformazione più folle di Rita
    « Non sono una copiona ma quando le star hanno iniziato a sfoggiare colori pop sui capelli, confesso che l’idea mi ha conquistato fin dal primo momento! Anche se certe volte il risultato lasciava a desiderare,…
  • Il tuo colore di capelli per l'autunno-inverno 2012 Colorazione Il tuo colore di capelli per l'autunno-inverno 2012
    A parte qualche eccentricità vista sulle passerelle della nuova stagione, le colorazioni classiche sembrano riguadagnare consensi. Il classico è chic e perbene, ma non per questo deve essere considerato privo di carattere! Scopri dunque quali…
  • Balayage: gli errori da evitare Colorazione Balayage: gli errori da evitare
    Il balayage è una colorazione permanente che consiste nello schiarire alcune zone dei tuoi capelli per creare un bel contrasto! Per evitare le brutte sorprese ed avere un balayage perfetto, ecco gli errori da non…

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone