Taglio sbagliato: i nostri consigli

Capita a volte di uscire dal salone del tuo parrucchiere e pensare che il risultato sia un disastro… Trovi che il taglio sia sbagliato o che non sia per nulla fatto apposta per te. Ma cosa vuol dire un taglio non azzeccato? Difficile definire con chiarezza ciò che questo può significare per ciascuna. Ecco i nostri consigli per risolvere alcuni problemi.
 
Esistono diversi tipi di ‘errori’. Prima di tutto un errore tecnico, come per esempio capelli che spuntano o tagli non molto estetici. «Questo può essere un problema di valutazione. Il taglio è ben realizzato ma non risponde al gusto della cliente. Penso in particolare a lunghezze che non vanno bene o a tagli sfilati troppo marcati. La cliente trova che tutto ciò non le si addica affatto». Infine, un problema di pettinatura a casa: il taglio non permette di pettinarsi facilmente. Niente paura, il 90% dei tagli sbagliati è recuperabile!
 
Tanto per cominciare, torna subito dal tuo parrucchiere e vedi con lui cosa è possibile fare. «Se il taglio è secondo te troppo scalato, il parrucchiere potrà lavorare sul colore per mascherare questo contrasto con giochi d’ombra e di luce». Trovi che il tuo taglio sia troppo corto? È possibile barare un po’ ricorrendo alle extension in attesa che i capelli ricrescano. Una soluzione possibile soltanto se i tuoi capelli hanno una base squadrata.
 
Nel quotidiano adotta poi soluzioni astute per l’acconciatura. Se ti sembra che i capelli siano troppo corti puoi sviare il problema appiattendoli con il gel o con l’aiuto di forcine, pinze o fasce per capelli. Affinché il tuo taglio scalato non attiri troppo l’attenzione opta per la mezza coda di cavallo.  Trovi infine che il tuo taglio sia davvero spaventoso? Punta sui boccoli. Rendendo i tuoi capelli ondulati darai alla tua chioma un aspetto più armonioso.
 
Il nostro consiglio: Bisogna sapere che gli «errori» di taglio sono causati principalmente da un’incomprensione tra il parrucchiere e la cliente. «E’ allora molto importante stabilire un dialogo con il tuo parrucchiere e fargli capire esattamente quale taglio desideri». Questo ti eviterà molte delusioni.
 


Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…

L'esperto Jean Louis David

Lucia Barra

Formatrice a Brescia

Lucia Barra