I tuoi capelli (e anche tu) vivono secondo il ritmo delle stagioni. Quando il sole fa capolino sei felice e i tuoi capelli tendono a crescere più in fretta. Quando il bel tempo scompare e lascia il posto a stagioni meno miti, il tuo morale è a terra e i tuoi capelli cadono. Ecco perché...
In primavera e soprattutto in estate la crescita dei capelli è stimolata dai raggi del sole. La tua chioma quindi cresce più rapidamente. «Ma quando l’autunno spazza via la primavera gli ormoni ti giocano brutti scherzi. E siccome il bulbo capillare è legato alle variazioni ormonali, i tuoi capelli tendono a cadere di più». Ma niente paura, questo fenomeno dura generalmente poco tempo, tra 1 e 2 mesi. «Anche se è vero che per qualcuno la caduta può essere più accentuata».
Per prevenire questa caduta autunnale, alcuni gesti e alcuni prodotti possono darti una mano. Prima di tutto i complementi alimentari. « Un’alimentazione equilibrata e complementi alimentari ricchi di vitamine aiutano i tuoi capelli a superare le difficoltà! Fai una cura di un mese per rendere i tuoi capelli più resistenti e più brillanti».
Massaggiare il cuoio capelluto permette di riattivare la circolazione sanguigna e quindi di favorire la ricrescita del capello. «Durante lo shampoo massaggia il cuoio capelluto con la punta delle dita per almeno un minuto facendo attenzione a ben scollare la pelle».
Non cambiare la frequenza degli shampoo. I capelli non cadono di più se ti lavi i capelli regolarmente. «Continua ad utilizzare shampoo e maschere adatti alle caratteristiche naturali dei tuoi capelli e risciacquali abbondantemente per non appesantirli». Se risciacqui male i capelli, infatti, questi vengono soffocati dai prodotti che hai usato e possono cadere.
Il nostro consiglio: se la caduta dura più di due mesi o se perdi i capelli anche in tempi normali, un trattamento anticaduta sarà certamente necessario. Consulta quindi un dermatologo o recati in farmacia per una cura anticaduta da applicare localmente.