Perché mi prude il cuoio capelluto?
Non riesci a smettere. Il cuoio capelluto ti prude e hai una voglia incontenibile di grattarti. Quali sono le ragioni di questo fastidio? Cosa puoi fare? Ecco le risposte del nostro esperto.
Come accade per la pelle, anche il cuoio capelluto può tirare, darti prurito e avere un aspetto secco. Risultato: una sensazione di irritazione che ti spinge a grattarti. Questo significa che l’epidermide soffre di uno squilibrio le cui cause possono essere diverse. «Il prurito può essere nervoso, legato allo stress o all’inquinamento. Ma può derivare anche da uno squilibrio nella produzione del sebo. Ciò significa che le cellule dell’epidermide si rinnovano troppo rapidamente. Ne segue la comparsa della forfora quando il cuoio capelluto prude».
Le altre aggressioni all’origine dell’irritazione del cuoio capelluto possono essere legate ai prodotti utilizzati, troppo aggressivi o comunque non adatti. Ma anche ad un’alimentazione carente o all’uso troppo frequente del casco per la moto o lo scooter.
Per porre rimedio al problema ci sono dei trattamenti dermo-calmanti. «Questi shampoo specifici al pH neutro permetteranno di calmare il prurito. In ogni caso non usare shampoo o maschere idratanti, perché non sono di alcuna utilità in caso di disidratazione del cuoio capelluto. Puoi anche provare dei trattamenti antiforfora nel caso in cui il prurito sia associato alla presenza di forfora».
Infine, cerca di restare zen, di mangiare in modo più equilibrato e di massaggiare il cuoio capelluto per aiutare la circolazione sanguigna a riattivarsi. Adottare questi piccoli gesti non farà di certo male! Se constati invece che il tuoi cuoio capelluto resta sensibile anche dopo aver adottato questi accorgimenti, rivolgiti al tuo dermatologo.
Il nostro consiglio: Quest’estate prenditi cura dei tuoi capelli. Con il sole, il cloro della piscina e l’acqua di mare, il cuoio capelluto rischia di soffrire! Applica quindi in abbondanza delle protezioni solari per capelli. E ripara la testa con un bel cappello all’ultima moda!
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?