Il tuo salone

TROVA UN SALONE

TROVA IL SALONE PIU' VICINO A CASA TUA

Geolocalizza la tua posizione

e visualizza i parrucchieri Jean Louis David vicino a casa tua

o

Maschera per capelli: vero o falso?
Maschera per capelli: vero o falso?
Trattamenti capelli

Maschera per capelli: vero o falso?

Condividi
Per utilizzare la tua maschera per capelli con consapevolezza ecco una lista per dimenticare le idee preconcette su questo prezioso prodotto cosmetico.
 
La maschera per capelli si applica preferibilmente sulle mezze lunghezze e sulle punte: VERO
Prima di tutto perché le radici hanno raramente bisogno di cure particolari. Ma anche perché applicare una maschera sulle radici tende ad appesantire i capelli. «Si utilizza una maschera quando il capello è colorato, secco o rovinato. Insomma, quando è sensibilizzato e richiede cure». La maschera si applica sulle parti sensibilizzate che spesso corrispondono alle mezze lunghezze e alle punte.
 
Per un risultato in profondità, la maschera deve essere lasciata in posa tutta la notte: FALSO
Un rimedio della nonna che il parrucchiere non consiglia più. «Lasciare la maschera in posa tutta la notte è vincolante e non la rende più efficace». I prodotti cosmetici sono ormai abbastanza moderni e non sei più costretta ad andare a letto con maschera e asciugamano avvolto sulla testa. «Se vuoi veramente ottimizzare il risultato della tua maschera, lasciala in posa 10 minuti. Non di più».
 
Una volta applicata, bisogna pettinare i capelli: VERO
Affinché la maschera sia efficace, è necessario distribuirla uniformemente. Utilizzare un pettine si rivela dunque una buona opzione.  «Applica la maschera sui capelli e utilizza un pettine a denti larghi. La maschera verrà quindi perfettamente distribuita. Non usare invece pettini a denti stretti per evitare di togliere il prodotto che hai appena applicato sui capelli». Se non hai un pettine a portata di mano, applica la maschera con le mani distribuendola perfettamente ciocca a ciocca.
 
Per un risultato ottimale, la maschera si applica dopo ogni shampoo:  FALSO
Si applica in funzione della necessità! L’effetto della maschera dura il tempo di uno shampoo e viene eliminato lavando nuovamente i capelli. «Se i tuoi capelli sono fragili, può risultare utilie applicare una maschera dopo ogni shampoo. Ma se vai di fretta e usi già uno shampoo nutriente, puoi  saltare la maschera ogni tanto».
 
La maschera per capelli re tende ad appesantire i capelli più sottili: VERO
I capelli sottili tendono ad essere piatti e senza volume. Le maschere per capelli non sono dunque sempre utili, perché spesso li appesantiscono. «Per questa ragione esistono maschere specifiche per capelli sottili, che tengono conto della loro specificità». Se non puoi farne a meno, sappi che si applica solo sulle mezze lunghezze  e sulle punte e che bisogna evitare di lasciarla in posa per più di due-tre minuti.
 
© DR © Jean Louis David
Da sapere di più: