Come scegliere il pettine giusto
Usare shampoo e trattamenti adatti è importante, ma, è altrettanto importante possedere gli accessori e gli strument giusti per la cura dei tuoi capelli. Tra questi, il pettine è indispensabile. Materiali, denti... Trova quello che fa per te!
Sono numerosi i materiali usati per fabbricare i pettini. Due, tuttavia, sono davvero poco comuni. E' infatti molto raro trovarsi nel beauty case un pettine fatto di carapace di tartaruga o d'avorio! «E' invece molto più facile trovare pettini in legno o in bachelite, un derivato della plastica. Questa sostanza può essere lavorata per realizzare pettini più o meno duri».
Il pettine viene usato principalmente per districare i capelli appena lavati. Perciò è preferibile applicare, oltre allo shampoo, un balsamo per evitare i nodi! Ma il pettine ha anche altre funzioni. «Può anche servire a disciplinare la chioma, soprattutto in caso di capelli mossi, spessi o molto ricci. Sceglilo allora a denti larghi per togliere i nodi, e a denti larghissimi per pettinarti».
Il pettine da parrucchiere con la punta, ti permette di selezionare bene le ciocche di capelli per mettere i bigodini. Puoi anche usarlo per separare le ciocche durante la colorazione, come fanno alcuni parrucchieri. «I pettini con la punta ti permettono inoltre di tracciare la riga. Di lato, a zigzag, al centro... La tua riga sarà ben definita in pochi secondi».
Per facilitare la piega, puoi vaporizzare della lacca sul tuo pettine e pettinarti con questo. «Il pettine è l'ideale, quindi, per districare i capelli e lavorare una parte specifica della tua chioma. Per lisciarla, invece, non potrai fare a meno di una spazzola».
Il nostro consiglio: Se hai i capelli elettrici, evita di usare pettini in materiali sintetici, ne accentuerebbero l'effetto. Opta piuttosto per pettini in legno.