La cheratina fa bene ai capelli!
E’ il boom di shampoo, maschere, lissage e trattamenti alla cheratina. La si trova ovunque e dappertutto si vantano le sue qualità. Ma sai davvero cosa può fare la cheratina per i tuoi capelli? Scopri subito le sue virtù grazie all’analisi dei nostri esperti!
La cheratina costituisce l’elemento principale del capello. Ne è infatti un componente naturale. «Si tratta di una proteina che regola la struttura del capello. La cheratina gli dà una forma particolare: è grazie ad essa che esistono dei capelli lisci ed altri ricci».
Il suo successo è cominciato circa 4 anni fa, in Brasile, grazie al lissage brasiliano che presentava la cheratina come uno dei suoi principali componenti. «Alla cheratina si aggiungeva poi la formaldeide, per far durare a lungo l’effetto, facendo penetrare il prodotto all’interno della fibra capillare. Noi preferiamo farne a meno. La formaldeide è una sostanza chimica che, a lungo andare, può rovinare il capello». Oggi esistono ancora dei lissage alla cheratina, ma le altre sostanze presenti sono meno chimiche.
Da allora la cheratina è stata usata in moltissimi altri prodotti per capelli. Shampoo, maschere, sieri… La cheratina è ovunque con una missione fantastica! «Rende i capelli più brillanti, dà loro un maggiore spessore, permettendo di pettinarsi più facilmente».
Noi di Jean Louis David non raccomandiamo obbligatoriamente l’uso di shampoo a base di cheratina. «Conterranno sicuramente agenti addolcenti e curativi, ma il risultato resta comunque relativo. Per sfruttare la cheratina è meglio puntare su trattamenti più efficaci. Per liberare i capelli da tutte le impurità basta usare uno shampoo al pH neutro, che in più aprirà le scaglie e preparerà il capello al trattamento».
Il nostro consiglio: In ogni caso è meglio scegliere trattamenti che prevedono tappe predefinite per un effetto duraturo. Questi permetteranno davvero alla cheratina di penetrare nel capello e soprattutto di restarci!
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?