Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Uomo
Il Pento, un prodotto per lo styling insostituibile e retrò
Il Pento è un prodotto per lo styling di origine francese. Apparso dopo la Seconda guerra mondiale, dà ai capelli un aspetto bagnato (o wet look) senza però essere un gel modellante.
Origine del Pento. È stata la Brylcreem ad aver ispirato il Pento. La Brylcreem veniva utilizzata dai piloti della Royal Air Force inglese durante la Seconda guerra mondiale. Questo prodotto permetteva ai loro capelli di mantenere la piega nonostante l’uso quotidiano del casco. In reazione alla Brylcreem, la Francia ha deciso di creare il Pento. Questo prodotto dà ai capelli un effetto bagnato lasciandoli morbidi, diversamente da un gel che li fissa e li indurisce.
Successo del Pento. Durante gli anni ’50 sono stati venduti più di cinque milioni di tubetti di Pento. Messo in evidenza dai rocker dell’epoca e dalle star della televisione, il Pento va a ruba. Negli anni ’60, il ciuffo a banana da rocker è l’acconciatura più in voga e il Pento continua a fare nuovi seguaci. Per garantire la giusta tenuta di un’acconciatura con il Pento era però necessario applicarlo più volte al giorno. La sua consistenza molto grassa ha dunque finito per stancare più di un seguace…
Utilizzare il Pento. Oggi il Pento non riscuote più il grande successo degli anni ’60. Alcuni però continuano ad usarlo per dare ai capelli un aspetto bagnato evitando l’effetto troppo rigido del gel. È il caso di alcuni famosi sportivi. Vuoi dare un effetto di questo tipo ai tuoi capelli? Fai attenzione a non utilizzarne troppo perché il Pento dà un aspetto particolarmente grasso ai capelli. Hai bisogno di un’idea in materia di acconciatura? Adotta la tendenza della stagione. I capelli impomatati! Traccia la riga di lato e applica una piccola dose di Pento sul lato opposto alla riga per dare al tuo taglio un effetto bagnato rock’n’roll. Sappi però che oggi è possibile ottenere lo stesso risultato con prodotti meno forti come il gel o la cera per lo styling.
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
Ti piacerà anche...
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?
-
Colorazione Come passare dal rosso al biondo?
-
Esperti Come usare i bigodini
-
Colorazione bionda Colorazione bionda; scegli il biondo adatto a te
-
Colorazione rossa Colorazione rossa: focus sulle differenti nuance di rosso