Karl Lagerfeld riserva spesso molte sorprese sulle sue sfilate. È quanto è accaduto in occasione della presentazione della collezione Haute-Couture Chanel. Le modelle portavano tutte un’acconciatura particolarmente originale: il brushing capovolto, effetto «petardo». Facile da portare tutti i giorni? Non ne siamo molto sicuri.
Capita regolarmente che alcune acconciature delle sfilate diventino fonte di ispirazione. Le grandi tendenze di quest’estate,
dalla hippy a quella austera, passando per l’
effetto neo-grunge, possono essere portate tranquillamente tutti i giorni. Ma non è lo stesso effetto della chioma Chanel! Il parrucchiere, ben deciso a lasciare il segno, ha voluto optare per un brushing al contrario. Le punte, quindi, non sono più al di sotto del mento ma proprio sopra la testa! I capelli sono dritti e danno l’impressione che le modelle abbiano messo le dita in una presa elettrica prima di sfilare sulla passerella.
Quest’acconciatura ti fa impazzire e vorresti riprodurla? Sarà necessaria qualche ora di lavoro se la realizzi da sola davanti allo specchio. E bisogna anche tener conto che se i capelli sono lunghi non sarà possibile adottarla. Per imitare l’acconciatura della sfilata i capelli non devono essere stati lavati il giorno stesso affinché aderiscano al meglio! Inizia a spazzolarli all’indietro e sistema un cerchietto sottile proprio in cima alla parte posteriore della testa. Questo cerchietto segna il limite tra i tuoi capelli «normali» dalle radici alle semi-lunghezze che sono portate in alto. Per dare un aspetto «capovolto» al resto della chioma,
cotona le lunghezze e portale dritte in cima alla testa. Ogni ciocca deve essere lavorata attentamente con l’aiuto della lacca per un risultato fedele a quello della sfilata. Termina vaporizzando la lacca sull’intera chioma. L’idea è che i capelli restino dritti il più a lungo possibile!
© Pixelformula / Sfilata Chanel Haute-Couture, Primavera-Estate 2014 © Jean Louis David