Dire basta alle doppie punte!
Quando i capelli crescono, finiscono per comparire le doppie punte. E non è molto sexy… Per prevenire la loro comparsa ed evitare di tagliarli, segui le raccomandazioni dei nostri esperti.
La mancanza di cheratina è all’origine della comparsa delle doppie punte. Può dipendere da vari motivi. «Innanzitutto il capello può essere stressato da un punto di vista meccanico, se ad esempio usi la piastra lisciacapelli senza applicare prima un prodotto termo-protettore o se l’asciugacapelli è troppo forte o troppo vicino ai capelli durante la messa in piega». Altre cause: l’attrito dei capelli col cuscino di notte e con gli abiti durante il giorno. A furia di strofinarsi contro i tessuti, i capelli si logorano, si disidratano e si dividono in due all’altezza delle punte.
La soluzione più rapida ed efficace per eliminare le doppie punte è ovviamente un colpo di forbici dal tuo parrucchiere! «Quando ci sono le doppie punte non resta molto altro da fare, se non tagliarle. Questo gesto impedisce alle doppie punte di risalire sulle lunghezze». Non aspettare l’ultimo minuto per far visita al tuo parrucchiere, perché se sono troppo danneggiate sarà costretto a tagliare fino a 3-4 centimetri per eliminarle. «Controlla regolarmente le punte per verificare le loro condizioni! Appena le vedi separarsi in due, come i rami di un albero, prendi una decisione».
I capelli fini e i capelli lunghi sono più toccati degli altri da questo problema. E’ quindi importante tagliarli regolarmente ed occuparsene ogni giorno per ritardare la comparsa delle doppie punte. «Curali con prodotti adatti alla natura del tuo capello e insisti in particolare sulle mezze lunghezze e sulle punte, soprattutto se hai i capelli lunghi! Idratali al massimo per evitare che s’indeboliscano». Se i tuoi capelli tendono ad essere grassi, non significa che le tue punte non siano secche: il sebo non si distribuisce uniformemente dalle radici alle punte! Anche in questo caso, quindi, occupati delle tue punte.
Il nostro consiglio: Se usi spesso la piastra lisciacapelli e non puoi fare a meno della messa in piega, devi usare assolutamente uno spray termo-protettore. Questo prodotto proteggerà i capelli dal calore della piastra e del phon, evitando la disidratazione delle punte.
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturiAnche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una…
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillantiPer ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che…
-
Esperti Per una messa in piega perfettaPer avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è…
-
Esperti Cambiare look senza cambiare taglioPer moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?