Come si realizza lo chignon a chiocciola?
Di tendenza, facile e veloce da realizzare, lo chignon a chiocciola piace tanto. Vuoi provarlo anche tu? Allora segui i nostri consigli. Sarà ancora più semplice.
Con la coda di cavallo e la mezza coda, lo chignon è uno dei pilastri delle pettinature. Se in versione hippy è una delle soluzioni preferite tra le future spose, la variante chiocciola è la scelta adatta in ogni occasione, sia che si tratti di sottolineare un look sofisticato sia che si desideri completare uno stile casual. Il maggior pregio? E’ l’alleato perfetto quando non si ha molto tempo a disposizione.
Per realizzarla hai bisogno di una spazzola piatta, di un phon e di un elastico trasparente o tono su tono. Una lacca e un buon numero di forcine fanno il resto.
Prepara i capelli
Comincia a pettinare i tuoi capelli come si deve, devi districarli e liberarli da eventuali nodi. Se vuoi lisciare qualche ciocca (il top per domare l’effetto crespo e le ciocche ribelli) applica un prodotto termo attivo prima di utilizzare la piastra o l’asciugacapelli.
Astuzia: se vuoi che il tuo chignon duri il più a lungo possibile, non farlo subito dopo lo shampoo. I capelli lavati sono più difficili da addomesticare in pettinature elaborate perché tendono a sciogliersi facilmente.
Crea il tuo chignon a chiocciola
Spazzola i capelli all’indietro, legali in una coda bassa dietro la nuca e poi attorciglia le lunghezze su loro stesse fino alle punte. A questo punto arrotola il torcione ottenuto come per formare la conchiglia di una chiocciola. Una volta che hai creato lo chignon, fissalo alla testa con le forcine. Devi fare un movimento incrociato con la forcina puntata verso l’esterno della ciocca e poi una verso l’interno. In questo modo la tua pettinatura sarà salda.
Fissa il risultato
Oramai lo sai, una pettinatura ben fatta si conclude con una nuvola di lacca: Il tuo chignon durerà più a lungo ed eviterai che le solite ciocche ribelli sfuggano al controllo.
Il gesto professionale? Vaporizza il prodotto tenendolo a una ventina di centimetri dalla testa: il risultato sarà più naturale e non incorrerai nell’effetto capelli di cartone.
Per personalizzare lo chignon ci sono alcuni piccoli accorgimenti da ricordare. Hai voglia di una versione più chic? Punta sugli accessori. Mollette, fasce, perle… Ci sono tanti deliziosi bijoux per i capelli che puoi comperare. Scegli quello che meglio si adatta al tuo stile e all’outfit che intendi sfoggiare. Per una resa più casual, opta invece sull’effetto spettinato (già provato sullo chignon a ciambella).
Vuoi saperne ancora una? Scopri quali orecchini indossare per perfezionare il tuo look!
Ti piacerà anche...
-
Chignon Perchè il mezzo chignon piace tanto?Da qualche tempo il mezzo chignon ha conquistato le It-girl di tutto il mondo. Trendy e al tempo stesso pratico e facile da realizzare, si rivela tra i migliori hairstyle dell’anno. Un raccolto trendy A…
-
Chignon Capodanno 2017: tre chignon per andare a ballareSe sei stanca di pettinarti sempre allo stesso modo a ogni Capodanno, è arrivato il momento di cambiare. Lo chignon, garanzia di stile sofisticato, è l’opzione perfetta per festeggiare. Tre idee per dargli un tocco…
-
Chignon Il nuovo chignon si chiama "front bun"Chignon a chiocciola, “top know”, maxi donut. E l’ultima tendenza? E’ il “front bun” ispirato al ciuffo di Elvis. Leggi qi per scoprire come si realizza. Il “front bun” Si tratta di una ciocca che…
-
Chignon Scopri tre modi di portare lo chignon bassoSe hai i capelli lunghi e sei stanca del solito chignon basso, guarda questi tutorial. Per te, tre nuove idee di styling. Un consiglio: se hai capelli sottili, prima di procedere applica sempre una spuma…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?