Come scegliere e usare il balsamo
Il balsamo è uno dei cosmetici per capelli fondamentali del tuo beauty case. Ma sai veramente a cosa serve e come si usa? Per ottimizzare la sua efficacia e capire cosa può fare per te, ecco i nostri consigli!
Il balsamo si usa dopo lo shampoo. Anche se trovi un balsamo dalle molteplici promesse, ricorda che ha una funzione principale: districare i tuoi capelli. «Dona anche lucentezza alla tua chioma, perché in genere contiene silicone. Ma attenzione al dosaggio! Un balsamo troppo ricco di silicone rischierebbe di appesantire e appiattire i capelli».
Ti chiedi se i balsami che promettono capelli mossi, lisci o più voluminosi sono davvero efficaci? «Ricorda sempre che l’unico scopo del balsamo è districare i capelli. Può aiutarti soprattutto se vuoi renderli morbidi e setosi, ma niente di più». E’ tuttavia utile scegliere in funzione della natura del capello, ma non aspettarti un effetto rivoluzionario! Quando lo scegli fai attenzione agli ingredienti (non troppo silicone), alla natura dei tuoi capelli e al profumo. «Il profumo del balsamo è in effetti spesso più piacevole di quello delle maschere, più professionali».
Altra domanda da porsi: balsamo o maschera? «La maschera si rivela molto efficace quando si deve trattare in profondità la fibra capillare, ma richiede un tempo di posa maggiore rispetto al balsamo, che è quindi più semplice da usare tutti i giorni». Se desideri un’azione semplice, opta per il balsamo, soprattutto se i tuoi capelli sono belli naturalmente». «Se i tuoi capelli sono leggermente secchi puoi lasciare in posa il balsamo per potenziare la sua azione. In ogni caso non tenerlo per troppo tempo per non appesantire il capello».
Il balsamo resta comunque un prodotto da scegliere quando si ha una chioma lunga che tende a imbrogliarsi. «Puoi del resto applicarlo sulle mezze lunghezze e sulle punte proprio per districarle più facilmente». Applicalo dunque dopo ogni shampoo, ma non abusarne se hai i capelli corti, di media lunghezza o piuttosto fini.
Il nostro consiglio. Vuoi usare shampoo, balsamo e maschera insieme? D’accordo, ma a patto di non ripetere l’operazione troppo spesso perché l’abuso di prodotto non è una soluzione! Può rivelarsi tuttavia utile se i tuoi capelli si imbrogliano o se sono difficili da sbrogliare nonostante la maschera. In questo caso utilizza nell’ordine: shampoo, maschera e balsamo.
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturiAnche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una…
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillantiPer ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che…
-
Esperti Per una messa in piega perfettaPer avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è…
-
Esperti Cambiare look senza cambiare taglioPer moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?