Come evitare che il colore delle ciocche si rovini?
Hai un nuovo colore e non vuoi che si rovini durante l’estate. Colorazioni, trattamenti e mosse giuste da adottare: Vanessa Giani, la nostra esperta hair style, fa il punto per te.
C’è una differenza tra ciocche schiarite e ciocche il cui colore si è alterato. Nel primo caso si ha a che fare con il risultato di un’esposizione prolungata al sole. Il colore varia di qualche tono, i riflessi sono patinati e accentuati per un risultato naturale. Questo riguarda tutte le sfumature di capelli.
Quando un colore si rovina, invece, si assiste al risultato dovuto al cocktail di sole, sale e/o cloro (insieme ai raggi UV, i loro effetti si decuplicano e agiscono come un decapaggio della fibra capillare) e ai ripetuti shampoo. Le colorazioni più interessate da questo fenomeno? Quelle bionde. Per ottenere delle ciocche chiare il parrucchiere ha effettuato una decolorazione che, inevitabilmente, ha fragilizzato le lunghezze: le scaglie dei capelli risultano aperte e più sensibili agli agenti esterni. Nel caso della piscina, il cloro (azzurro) agisce direttamente sulla fibra e la pigmenta. Risultato: un biondo dai riflessi verdi.
“Uniti al sole, il sale e il cloro agiscono come un decapaggio sulla fibra capillare.”
Di giorno applica una protezione alta sui capelli
Affinché il colore resti intatto, quest’estate applica la crema solare protettiva prima e dopo ogni bagno, al mare o in piscina. Le mosse giuste da adottare? Sciacquare i capelli con acqua dolce e indossare la cuffia da piscina se fai molte vasche.
A casa punta su trattamenti specifici per capelli colorati
Con i numerosi lavaggi dopo ogni giornata passata al mare, le lunghezze diventano più fragili. Prenditene cura con formule speciali per capelli colorati come, del resto, fai durante tutto l’anno. Queste formule ravvivano i pigmenti, idratano la fibra capillare e la proteggono dalle aggressioni esterne. In questo modo impedirai al tuo biondo di tendere al giallo.
Il trattamento indispensabile? Il Booster del Colore, da scegliere di un tono vicino al tuo colore e lasciare in posa qualche minuto su capelli lavati e tamponati. La sua formula è composta da pigmenti nutrienti e da un tocco di aceto. Il massimo per proteggere e rinforzare la colorazione, aggiungendo allo stesso tempo un’estrema brillantezza.
Ti piacerà anche...
-
Colorazione I capelli bicoloreDopo i capelli rosa, quelli azzurro-puffo e il tye &dye, ecco una nuova colorazione di tendenza: il bicolore. Non dovrai più esitare tra due colori che ti piacciono, potrai sceglierli entrambi, con un risultato decisamente…
-
Colorazione Capelli blu: la trasformazione più folle di Rita« Non sono una copiona ma quando le star hanno iniziato a sfoggiare colori pop sui capelli, confesso che l’idea mi ha conquistato fin dal primo momento! Anche se certe volte il risultato lasciava a desiderare,…
-
Colorazione Il tuo colore di capelli per l'autunno-inverno 2012A parte qualche eccentricità vista sulle passerelle della nuova stagione, le colorazioni classiche sembrano riguadagnare consensi. Il classico è chic e perbene, ma non per questo deve essere considerato privo di carattere! Scopri dunque quali…
-
Colorazione Balayage: gli errori da evitareIl balayage è una colorazione permanente che consiste nello schiarire alcune zone dei tuoi capelli per creare un bel contrasto! Per evitare le brutte sorprese ed avere un balayage perfetto, ecco gli errori da non…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Colorazione Tendenza colore: tie & dye
-
Colorazione Il rosso fiammante
-
Colorazione La follia dei capelli rosa
-
Colorazione Il cambio di colore più folle di Anne
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?