Come evitare che i miei capelli diventino grassi troppo in fretta?
Ogni tipo di capelli può dover fare i conti con una chioma che diventa grassa troppo in fretta. Niente paura, questo fenomeno può essere evitato. Basta seguire i consigli dei professionisti.
Una chioma che diventa grassa troppo in fretta è spesso una chioma lavata troppo di frequente. «Per quanto è possibile, bisogna cercare di diradare al massimo gli shampoo. L’ideale è lavare i capelli due volte alla settimana. Tre volte è già troppo. L’unica condizione per lavarli tutti i giorni è utilizzare uno shampoo a pH neutro per uso frequente. Quest’ultimo evita di stimolare troppo le ghiandole sebacee e di conseguenza di rendere grasso il cuoio capelluto».
Alcuni shampoo permettono di evitare che i capelli diventino grassi troppo in fretta. «Questi shampoo regolano la secrezione di sebo provocata dalle ghiandole sebacee, responsabili dei capelli grassi. Utilizza uno shampoo per capelli grassi ma occupati delle mezze lunghezze e delle punte, di certo più secche rispetto alle radici. Idrata le lunghezze per compensare l’effetto dello shampoo che secca i capelli».
Lo shampoo secco è un alleato prezioso nella lotta contro i capelli grassi. Non si tratta di un vero e proprio trattamento ma permette di avere una chioma sempre fresca e pulita per tutto il giorno. Utilizzalo per saltare uno shampoo, ogni due giorni per esempio».
Il nostro consiglio: se lavi i capelli tutti i giorni, non insistere troppo sul cuoio capelluto, che diventa rapidamente sensibile. Concentrati piuttosto sulle mezze lunghezze e sulle punte.
© DR © Jean Louis David
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturiAnche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una…
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillantiPer ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che…
-
Esperti Per una messa in piega perfettaPer avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è…
-
Esperti Cambiare look senza cambiare taglioPer moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?