Capelli fini: quale taglio scegliere per ottenere più volume?

I tuoi capelli fini sono eccessivamente privi di sostanza? Il nostro esperto ti regala tutti i suoi consigli per ottenere una chioma voluminosa, rimpolpata e piena di vitalità.

Punta su un taglio scalato

È fondamentale per dare una marcia in più alla tua chioma. La tecnica utilizzata è semplicissima: il parrucchiere non farà altro che tagliare i capelli all’altezza in cui desideri ottenere più sostanza. In base ai tuoi gusti, opta per un carré che aggiungerà volume a livello delle punte, oppure per uno scalato all’altezza della copertura dei capelli bianchi per dare un tocco di vivacità alle lunghezze”.

Il taglio scalato deve possedere un certo equilibrio per mantenere un aspetto piacevole. “È tutta questione di equilibrio tra il volume aggiunto e la quantità di capelli eliminata. Privilegia dunque una lunghezza da corta a medio-lunga (all’altezza delle clavicole). Il risultato, infatti, sarà deludente se realizzi uno scalato su capelli lunghi E al tempo stesso sottili”.

“Non scalare eccessivamente i capelli fini per evitare di impoverire la sostanza”

Tiziano Rossi

Utilizza prodotti specifici

“Per ottenere più volume devi passare anche attraverso la fase ‘trattamenti’. “Aggiungi i prodotti della gamma Volume Therapy alla tua routine di cura dei capelli. La schiuma Materia e Tenuta è ideale: utilizzala però con parsimonia. Due o tre volte alla settimana lava i capelli con lo shampoo Trattamento e Tono. Una volta alla settimana, infine, lascia in posa per 5 minuti il latte Leggerezza e Densità sui capelli umidi prima di risciacquare abbondantemente. Attenzione soprattutto a non esagerare nel dosaggio dei prodotti per evitare di appesantire e rendere grassi e piatti i capelli”.

Il nostro consiglio. Le acconciature morbide, evanescenti o wavy appaiono sempre più voluminose rispetto ai capelli molto lisci. Non esitare dunque a cotonare, arruffare e ondulare le lunghezze. A questo scopo i prodotti texturizzanti saranno i tuoi migliori alleati. Potrai scegliere tra la Design Mousse per scollare le radici, la Texture Powder per creare una guaina intorno alla fibra del capello o il Design Spray per inspessire il capello. E come per i trattamenti, anche in questo caso tieni la mano leggera!

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…

L'esperto Jean Louis David

Tiziano Rossi

Formatore a Brescia

Tiziano Rossi

Gli elementi essenziali della stagione