Capelli fini: quale pettinatura per guadagnare volume?

Desideri dare volume ai tuoi capelli fini? Coda di cavallo, side-hair, chignon bun o fascia intrecciata… Scopri le pettinature “trompe-l’oeil” per ottenere questo risultato.

Una coda di cavallo alta

Dimentica le acconciature appiattite: se ti piace la coda di cavallo, sceglila alta e leggermente morbida. Per guadagnare sostanza, inizia a cotonare qualche ciocca sulla parte alta della testa. Una tecnica efficace che non rovina le lunghezze. Seleziona un ciuffo largo 1-2 cm e pettinalo dalle punte verso le radici con passaggi leggeri. Perché il lavoro non risulti visibile, mantieni la ciocca parallela al suolo e spazzola dal di sotto. Ripeti lo stesso gesto su diversi ciuffi e anche alla base della nuca per equilibrare i volumi. Raccogli le lunghezze in una coda di cavallo alta e fissala con un elastico in tessuto (meno aggressivo per i capelli). Arriccia le punte con il ferro e termina con un velo di lacca.

Uno side-hair su capelli sciolti

Per guadagnare volume affidati allo spray di acqua salata da applicare su capelli asciutti. Traccia una riga laterale e raccogli i capelli di lato. Vaporizza il prodotto mentre rendi ondulate le lunghezze.

Uno chignon bun

Oltre ai prodotti per lo styling utilizza accessori per giocare sulla densità dei capelli. Il modello giusto? Una ciambella da chignon del colore dei tuoi capelli. Per un risultato naturale non sceglierla troppo voluminosa: ti sarà più facile ricoprirla con le ciocche. Sistemala iniziando a raccogliere le lunghezze in una coda di cavallo alta. Fai passare le ciocche all’interno della ciambella e posizionala alla base del nodo. Utilizza poi le lunghezze per nascondere l’accessorio. Arrotola le punte intorno allo chignon e fissale con delle forcine. Per uno stile più disinvolto tira leggermente lo chignon e alla radice dei capelli in modo da lasciar uscire qualche ciocca sottile.

Una fascia intrecciata

Per realizzare quest’acconciatura seleziona una ciocca larga a livello dell’orecchio destro. Inizia a intrecciare, senza stringere troppo, orientando la treccia verso l’orecchio sinistro, come una fascia. Continua fino alle punte e fissa il tutto con un forcina piatta. Raccogli il resto dei capelli in una coda di cavallo morbida e cotona qualche ciocca per armonizzare i volumi.

Dopo queste idee di acconciatura, ecco alcuni suggerimenti su come prendertene cura. Scopri i nostri consigli per curare i capelli fini e rovinati.

Ti piacerà anche...

  • Sos zero volume? Leggi qui e scopri dove sbagli Capelli fini Sos zero volume? Leggi qui e scopri dove sbagli
    Se hai i capelli sempre appiattiti, forse sbagli qualcosa. Può essere un prodotto, la scelta del taglio, il brushing… Noi ti segnaliamo cinque errori tipici. Da evitare 1.Usare trattamenti troppo ricchi Per dare volume ai…
  • La frangia con i capelli fini: è possibile? Capelli fini La frangia con i capelli fini: è possibile?
    Ti piace quel tocco in più che la frangia dona a qualunque pettinatura ma ti chiedi se ti starà bene nonostante i capelli fini? Scopri perché puoi tranquillamente fartela fare! Sì, è addirittura consigliata per…
  • 10 notizie false sui capelli sottili Capelli fini 10 notizie false sui capelli sottili
    Miti e leggende non mancano. Ecco 10 notizie false sui capelli sottili 1- I capelli sottili sono fortemente devitalizzati Falso: se è vero che i capelli sottili sono più delicati degli altri, non sono condannati…
  • I look della collezione Crazy about JLD Capelli fini I look della collezione Crazy about JLD
    Con la collezione Primavera/Estate 2020, Crazy about JLD, si rende omaggio agli hairstyle più trendy degli ultimi decenni. Dagli Anni ’50 ai ’90, dalle banane rétro ai tagli mullet, vi presentiamo i look cult che…

Gli elementi essenziali della stagione