Capelli fini: quale colorazione per giocare sul volume?
Per dare volume ai capelli fini non devi per forza tagliare le lunghezze. Oltre alla polvere texturizzante, esiste un’altra soluzione per dare l’impressione di avere una chioma più folta: la colorazione. Spiegazioni.
Come funziona?
Una colorazione sfumata, come ad esempio quella ottenuta con le tecniche del tie & die e del balayage, dà l’impressione di capelli più folti. Più esattamente, è il contrasto tra i colori chiari e scuri a far sembrare la chioma più fitta. Per ottenere questo effetto ottico il parrucchiere può proporti di tingere la base di un tono al di sotto del tuo colore naturale e di schiarire qualche ciocca in superficie. L’effetto può essere orizzontale (radici più scure) o verticale con la tecnica del balayage. Bando, invece, ai colori omogenei e troppo estremi, come il biondo platino o il nero ebano, che non danno nessun effetto di densità. Nella pratica è meglio affidare le lunghezze a uno specialista. Il parrucchiere troverà la sfumatura adatta ai tuoi desideri, tenendo sempre conto di altri elementi come il colore della pelle, il taglio e lo stato dei capelli.
Le soluzioni a tua disposizione
Se non vuoi un cambiamento radicale
Opta per un balayage classico. Basta qualche ciocca più chiara per dare movimento al taglio.
L’opzione di tendenza
Le più coraggiose possono scegliere un “ombré hair” che consiste nell’illuminare le punte per ottenere un effetto ‘colpi di sole’. Una tecnica diversa dal tie & dye perché la linea di demarcazione tra il biondo e il castano scuro è molto meno radicale. Questa tecnica dà l’impressione di una chioma leggera e splendente.
La versione naturale
Puoi anche puntare sulla colorazione bionda e scura delle ciocche che, mescolate, danno l’impressione di un castano luminoso all’ombra e di un biondo scuro al sole. A dare l’impressione di profondità è l’ampia gamma di colori utilizzata. Il risultato è naturale e sottile grazie a due tecniche di balayage combinate, quella orizzontale e quella verticale. Gisele Bündchen ha adottato questo tecnica nella sua versione dorata per perfezionare il suo look da surfista.
Ti piacerà anche...
-
Capelli fini Sos zero volume? Leggi qui e scopri dove sbagliSe hai i capelli sempre appiattiti, forse sbagli qualcosa. Può essere un prodotto, la scelta del taglio, il brushing… Noi ti segnaliamo cinque errori tipici. Da evitare 1.Usare trattamenti troppo ricchi Per dare volume ai…
-
Capelli fini La frangia con i capelli fini: è possibile?Ti piace quel tocco in più che la frangia dona a qualunque pettinatura ma ti chiedi se ti starà bene nonostante i capelli fini? Scopri perché puoi tranquillamente fartela fare! Sì, è addirittura consigliata per…
-
Capelli fini 10 notizie false sui capelli sottiliMiti e leggende non mancano. Ecco 10 notizie false sui capelli sottili 1- I capelli sottili sono fortemente devitalizzati Falso: se è vero che i capelli sottili sono più delicati degli altri, non sono condannati…
-
Capelli fini I look della collezione Crazy about JLDCon la collezione Primavera/Estate 2020, Crazy about JLD, si rende omaggio agli hairstyle più trendy degli ultimi decenni. Dagli Anni ’50 ai ’90, dalle banane rétro ai tagli mullet, vi presentiamo i look cult che…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Capelli fini Come rendere i capelli più folti?
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?