Capelli d’estate: le protezioni solari
Come la pelle, i tuoi capelli hanno bisogno di essere protetti dai raggi solari. Quando sono esposti al sole, infatti, finiscono per diventare secchi e disidratati. La colpa è dei raggi UV, dell’acqua salata e del cloro della piscina. Per rimediare, ecco i prodotti che ti regaleranno capelli splendidi e setosi.
I prodotti protettivi. Rimetti nell’armadietto del bagno il tuo olio di Monoï e tira fuori oli protettivi, creme, gel e sieri. Il prodotto più usato e più amato è l’olio per capelli, che protegge e idrata la tua chioma dandoti al tempo stesso un wet look sexy. Per i capelli corti, un gel sarà più adatto di un olio, mentre per i capelli spessi sarà meglio una crema, se non vuoi che la bottiglietta d’olio finisca dopo un paio di giorni! I sieri sono interessanti per i capelli molto secchi e grossi, perché poche gocce bastano a nutrire la chioma. L’importante è scegliere un prodotto e tenerlo a portata di mano tutta l’estate.
L’applicazione. Al mattino, prima di uscire a prendere il sole o a fare il bagno, cospargi di prodotto i tuoi capelli. Mettilo nella tua borsa da spiaggia, perché anche se scegli un prodotto waterproof, sarà comunque necessario ripetere in parte l’applicazione durante la giornata. Porta con te anche un pettine a denti larghi o una spazzola con cuscinetto pneumatico (per i capelli lunghi e grossi) per distribuire uniformemente l’olio, la crema, il gel o il siero.
I gesti doposole. Terminata la giornata in spiaggia o in piscina, lavarsi i capelli è un imperativo! Scegli uno shampoo e un trattamento adatti alla tua chioma e utilizza esclusivamente questi prodotti: ció permetterà di proteggerli e idratarli. Se hai messo molto olio, lavarli sarà un po’ complicato. Evita quindi di bagnare i capelli e versa nella mano il tuo shampoo con qualche goccia d’acqua. Emulsionali sui capelli secchi: ció permetterà di eliminare l’olio più facilmente. Sui capelli puliti, completa con un trattamento da lasciare in posa una decina di minuti.
© DR © Jean Louis David