Balsamo e maschera: quando iniziare e cosa scegliere?

Entrambi si applicano dopo lo shampoo per rifinire il rituale di cura dei capelli. Impara a distinguerli e scopri quali cure adottare in funzione dei tuoi bisogni.

Un semplice shampoo non basta per preservare o riparare le lunghezze dalle aggressioni esterne (apparecchi riscaldanti, colorazioni…). Sono necessari dei trattamenti complementari per coccolare la fibra del capello.

Il balsamo per eliminare i nodi

Il suo obiettivo principale è quello di ammorbidire i capelli per sbrogliarli più facilmente. Si utilizza fin dall’infanzia per evitare la formazione di nodi. Applicalo non appena le lunghezze si annodano, dopo ogni shampoo. Su un taglio molto corto, invece, non sarà molto utile. È perfetto per prendersi cura dei capelli se questi sono al naturale e in buona salute. Deposita una pellicola protettiva sulla fibra capillare rendendo la chioma più morbida e brillante.

La maschera per riparare in profondità

Diversamente dallo shampoo che agisce in superficie, la maschera ristruttura la fibra capillare in profondità. Riservata agli adulti perché troppo ricca per i capelli fini e fragili dei bambini, la maschera è adatta soprattutto alle chiome disidratate, sensibilizzate e danneggiate. Si utilizza una volta alla settimana o soltanto una volta al mese in base allo stato dei capelli. Dirada le applicazioni man mano che i capelli si rigenerano.

Un binomio eccezionale

Meglio alternare balsamo e maschera per evitare di appesantire la chioma per eccesso di cure. Associare i due trattamenti è possibile per riparare capelli sofferenti, affaticati dalle colorazioni e dagli apparecchi riscaldanti.

Cure adatte ad ogni bisogno

La garanzia del balsamo è sempre la stessa, qualunque sia il prodotto: eliminare i nodi a colpo sicuro! L’ideale è puntare su un trattamento adeguato al proprio tipo di capelli, della stessa gamma dello shampoo che usi abitualmente. Sii più selettiva, invece, con la maschera. Per riparare le lunghezze danneggiate opta per una maschera ricca di karité, molto nutriente. Se le radici tendono a diventare grasse in fretta, scegli una maschera all’argilla verde che tratta l’eccesso di sebo. Con i capelli colorati meglio una formula specifica che preserva i pigmenti e apporta brillantezza. Se infine vai di fretta e non riesci a rispettare i tempi di posa, pensa alle maschere con effetto express.

Ti piacerà anche...

  • L'olio di cocco sui capelli: quali vantaggi? Cure capelli secchi L'olio di cocco sui capelli: quali vantaggi?
    Ricco di glucidi, vitamine e minerali, l’olio di cocco è noto perché nutre e protegge la pelle. Qual è la sua azione sui capelli? Nutre in profondità Tra gli oli vegetali, l’olio di cocco è…
  • Sos capelli secchi Cure capelli secchi Sos capelli secchi
    Hai i capelli aridi o disidratati? Per te, 4 consigli per rimetterli in sesto. 1. Fai una maschera nutriente È fondamentale per dire addio all’effetto paglia. Scegli una maschera a base di principi attivi in…
  • Scopri il nuovo rituale Go Repair Cure capelli secchi Scopri il nuovo rituale Go Repair
    Il continuo brushing e le colorazioni ravvicinate possono mettere a rischio il benessere dei capelli che si inaridiscono e diventano fragili. Per ripristinare, oltre alla spuntata (necessaria per eliminare le doppie punte), in salone ci…
  • Perché il sale è così dannoso per i capelli? Cure capelli secchi Perché il sale è così dannoso per i capelli?
    Ok, il contatto con il sale marino ti dice che sei in vacanza, e se vuoi, ti regala anche delle belle onde stropicciate… Eppure la salsedine rovina i capelli. Scopri perchè. Disidrata i capelli ……

Gli elementi essenziali della stagione