5 preconcetti sulla forfora
La forfora rende la vita dura alla tua chioma ed è fonte di qualche bizzarro pregiudizio. Facciamo il punto.
La forfora è un problema dei capelli
Non in senso stretto… Se la forfora è ben attaccata alle radici oppure scivola sulle lunghezze per cadere come neve sulle spalle, è in realtà un problema legato al cuoio capelluto che si squama. La causa è dunque l’epidermide, non è da imputare ai i capelli.
1. Tutti i tipi di forfora sono uguali
Falso. Esistono due tipi di forfora che si differenziano per l’aspetto. La più frequente è quella detta “secca” e consiste in piccole particelle bianche che cadono da sole sporcando le spalle. L’altro tipo resta attaccato alla testa e forma delle squame giallastre: si tratta della forfora “grassa”.
2. Se non ho la forfora significa che non ne avrò mai
Proprio per niente. C’è chi soffre frequentemente di forfora mentre c’è chi non ne ha. Ciò non significa che non potrà svilupparne in maniera occasionale. Stress, stanchezza, squilibri ormonali… sono tutte possibili cause di un fenomeno passeggero di sviluppo di forfora.
3. Non mi libererò mai della forfora!
Falso. La forfora è più o meno tenace ma non è imbattibile, a patto di utilizzare i trattamenti giusti! I principi attivi efficaci sulla forfora secca (zinco, olio di cade) non sono gli stessi che agiscono su quella grassa (acido salicilico). Per questo è importante riconoscere il proprio tipo di forfora per poterlo trattare in maniera efficace.
4. La forfora fa cadere i capelli
Sì e no. Che la forfora resti attaccata o si stacchi, è a volte un sintomo aggravante della perdita di capelli. Soffoca infatti il cuoio capelluto rendendo quindi la fibra capillare più fragile e con tendenza a spezzarsi.
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?