Vero/Falso: Tagliare le punte fa cresce più velocemente i tuoi capelli?

La risposta è no. Un semplice taglio delle punte non farà crescere i tuoi capelli alla velocità della luce, tuttavia ti garantirà lunghezze belle e sane.

Tagliare non accelera la crescita…

Ti sarai chiesta, almeno una volta nella vita, se esiste un modo per fare crescere più rapidamente la chioma. Devi sapere che i capelli crescono in media tra 1 e 1,5 centimetri al mese, ma non è uguale per tutti. Ecco perché prima di tutto bisogna avere pazienza.

Se vuoi stimolare la crescita, parti dal cuoio capelluto, non dalle estremità. Un massaggio della testa può essere d’aiuto (perché favorisce la microcircolazione sanguigna e aiuta i nutrienti contenuti nei prodotti a penetrare meglio), ma un taglio delle punte non velocizza nulla.

 

… ma la facilita

Ok, le tue ciocche non aumenteranno di 10 centimetri in un mese con un solo colpo di forbici, però il taglio non può fare loro che bene. Tra i fattori che rallentano la crescita, le punte secche e le doppie punte sono in pole position: risalgono i capelli e li indeboliscono. Una volta che compaiono, la soluzione è una sola: tagliare. La cosa migliore, invece, sarebbe prevenire il problema. Come? Usando dei prodotti ad hoc.

Impara qualche trucco

Se hai l’abitudine di legare i capelli, fai una pausa: le pettinature troppo strette come lo chignon tiratissimo o le code di cavallo rallentano la crescita. Punta invece su una corretta alimentazione, bevi tanta acqua e assicurati un buon apporto di vitamina B6: ha un effetto energizzante sul cuoio capelluto, dona lucentezza ai capelli sfibrati e contrasta la formazione delle doppie punte.

Curare la pulizia molto bene migliora la salute dei tuoi capelli, soprattutto durante i cambi di stagione. Perché se il capello è già di base fragile e sottile, gli effetti del ricambio stagionale sono più evidenti. Ecco perché fare il pieno di cheratina (grazie alle vitamine del gruppo B), sostanza che rinforza la struttura dei capelli, non può fare altro che bene.

 

Ti piacerà anche...

  • Prepara i capelli prima di andare al mare Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
    Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
  • Proteggere i capelli dal cloro Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
    I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
  • Come massaggiare il cuoio capelluto Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capelluto
    Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare.  Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
  • Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi? Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
    No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere

Gli elementi essenziali della stagione