Prendersi cura dei capelli corti in inverno

Mancanza di vitamina D, sbalzo di temperature, berretto… l’inverno è duro per i capelli. Le punte diventano secche, si creano le doppie punte e le pettinature perdono volume. La soluzione delle it-girls per associare un taglio corto al freddo e alla lucentezza? Proteggere e nutrire la fibra capillare.

1. Curarli

Poiché richiedono regolari ritocchi dal parrucchiere, i tagli corti hanno il vantaggio di non mostrare mai punte affaticate. Eppure anch’esse hanno costante bisogno di essere nutrite. A questo scopo scegli uno shampoo arricchito di proteine come lo Shampoo Purezza Estrema di Jean Louis David che rinforza la fibra in profondità. Grazie alla sua composizione senza solfato (principio attivo che crea la schiuma ma irrita e secca), questo trattamento ripara senza aggredire.

2. Proteggerli

Per non accrescere gli effetti aggressivi del freddo, limita l’utilizzo degli apparecchi riscaldanti per evitare gli choc termici. Se non puoi fare a meno dell’asciugacapelli o della piastra per lisciare una ciocca ribelle, proteggi prima le punte con una crema termoprotettiva che combatte la disidratazione e facilita il brushing.

3. Coccolarli

Ogni cinque settimane prendi appuntamento dal parrucchiere. Questa tappa è indispensabile per prenderti cura del taglio.

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…

Gli elementi essenziali della stagione