Le colorazioni rovinano i capelli?
Una nuova colorazione ti fa l’occhiolino ma hai paura di rovinare la salute delle tue lunghezze… Ecco tutto quello che devi sapere per procedere con la colorazione in tutta serenità.
Le colorazioni temporanee non sono un rischio per la tua chioma: VERO!
Balayage, meches, schiaritura o colorazione classica… A te scegliere la tecnica che più ti si addice. Le colorazioni temporanee hanno veramente tutte le caratteristiche per piacere: si eliminano con il tempo, scolorendo un po’ a ogni shampoo. Le loro formule sono oltretutto prive di ammoniaca. Ricoprono inoltre il fusto del capello in maniera superficiale, senza fragilizzarlo.
L’unica regola fondamentale è quella di non scegliere mai un colore eccessivamente distante dal tuo colore originale (uno o al massimo tre toni più chiari o più scuri). In questo modo garantisci, prima di tutto, un risultato naturale.
Anche le tecniche definitive non costituiscono un rischio: FALSO!
Poiché la colorazione permanente si realizza tramite ossidazione, si è convinti che sensibilizzi i capelli. In realtà penetra la fibra del capello in profondità per modificare i pigmenti in maniera definitiva. Da questo momento i capelli sono effettivamente fragilizzati. Ma se te ne occupi con cura e regolarità non c’è alcuna ragione di pensare che subiscano danni.
Quanto alla decolorazione, è di certo la tecnica più aggressiva. L’ideale è evitare di ricorrervi o farlo solo in casi eccezionali. Quando è realizzata male o ripetuta tante volte, la decolorazione tende ad alterare nel tempo la vitalità delle lunghezze.
Una colorazione richiede una specifica routine di cura dei capelli: VERO!
Qualunque sia la tua scelta, coccola i capelli a casa utilizzando trattamenti specifici. Il must è il rituale Color Therapy, creato specificatamente per prolungare lo splendore della colorazione, preservando allo stesso tempo la salute delle lunghezze. Non dimenticare inoltre di recarti in salone con regolarità. La frequenza dipenderà dalla tecnica che avrai scelto.
Ti piacerà anche...
-
Colorazione I capelli bicoloreDopo i capelli rosa, quelli azzurro-puffo e il tye &dye, ecco una nuova colorazione di tendenza: il bicolore. Non dovrai più esitare tra due colori che ti piacciono, potrai sceglierli entrambi, con un risultato decisamente…
-
Colorazione Capelli blu: la trasformazione più folle di Rita« Non sono una copiona ma quando le star hanno iniziato a sfoggiare colori pop sui capelli, confesso che l’idea mi ha conquistato fin dal primo momento! Anche se certe volte il risultato lasciava a desiderare,…
-
Colorazione Il tuo colore di capelli per l'autunno-inverno 2012A parte qualche eccentricità vista sulle passerelle della nuova stagione, le colorazioni classiche sembrano riguadagnare consensi. Il classico è chic e perbene, ma non per questo deve essere considerato privo di carattere! Scopri dunque quali…
-
Colorazione Balayage: gli errori da evitareIl balayage è una colorazione permanente che consiste nello schiarire alcune zone dei tuoi capelli per creare un bel contrasto! Per evitare le brutte sorprese ed avere un balayage perfetto, ecco gli errori da non…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Colorazione Tendenza colore: tie & dye
-
Colorazione Il rosso fiammante
-
Colorazione La follia dei capelli rosa
-
Colorazione Il cambio di colore più folle di Anne
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?