La hair routine per le sportive

Se è vero che i benefici dello sport sulla salute sono conosciuti e dimostrati, per i capelli la questione è diversa: diventano opachi, le lunghezze fragili, fanno capolino le doppie punte. Sono piccoli inconvenienti che possono essere superati con una beauty routine pensata ad hoc per te che fai sport.

Se i capelli sono spenti da quando hai aumentato la frequenza degli allenamenti, non è colpa dello sport in sé. È il sudore che con i suoi sali, oltre a disidratare i capelli, intasa i pori del cuoio capelluto. Di conseguenza, il sebo si fissa in superficie e i capelli finiscono per soffocare. A questo inconveniente si può porre rimedio.

Fai la pettinatura giusta

Per fare sport, scegli raccolti alti per evitare che i capelli sfreghino contro la pelle sudata. Coda di cavallo, trecce o chignon sono i tuoi migliori alleati, a condizione che siano fatti con gli accessori giusti. Evita gli elastici di gomma che strappano le ciocche e scegli invece quelli morbidi in tessuto, magari colorati per un look anni Novanta.

Prenditi cura dei capelli dopo l’allenamento

Per eliminare il sudore accumulato alle radici, niente è meglio di uno shampoo post-sport. Scegli prodotti ad hoc per purificare il cuoio capelluto e per idratare le lunghezze. Se pratichi attività sportiva intensiva ogni giorno, puoi lavare i capelli ogni giorno. Unico imperativo: utilizzare uno shampoo ultra delicato per non danneggiare la fibra capillare.

Il segreto: dopo l’allenamento è meglio rinunciare allo shampoo a secco. Per quanto pratico, intrappola la sudorazione a livello del cuoio capelluto, disidratando ulteriormente le lunghezze.

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…