Il tuo salone

TROVA UN SALONE

TROVA IL SALONE PIU' VICINO A CASA TUA

Geolocalizza la tua posizione

e visualizza i parrucchieri Jean Louis David vicino a casa tua

o

Ricerca unicamente i saloni con un Girly Style

Trova tutti i saloni per realizzare uno SPEED BRUSH, uno SPEED CURL o uno SPEED UP-DO

Il silicone, a cosa serve?
Il silicone, a cosa serve?

Il silicone, a cosa serve?

Molti prodotti cosmetici, in particolare per capelli, contengono silicone. Un ingrediente chimico che non accoglie sempre consensi unanimi ma che resta comunque ampiamente utilizzato. A cosa serve dunque? Quali sono i vantaggi e a chi è rivolto? Ecco le risposte con i nostri consigli dei professionisti.
 
Il silicone ha fatto la sua comparsa negli anni ‘70 e resta una delle molecole più importanti per i trattamenti per capelli. Questo ingrediente offre molteplici vantaggi, a patto che lo si utilizzi bene e su capelli che ne hanno veramente bisogno. «Il silicone è una specie di pellicola invisibile che si posa sulla fibra del capello. Gli shampoo e le maschere a base di silicone agiscono essenzialmente su due cose. Permettono di lisciare meglio le scaglie, e quindi di districare più facilmente i capelli, e di dare il massimo di lucentezza alla chioma».
 
Il silicone è dunque raccomandato per chi ha capelli grossi, secchi o difficili da disciplinare. Ma anche per chi ha doppie punte o capelli poco brillanti. « Per questo tipo di capelli il silicone è una benedizione! Rende più facile realizzare l’acconciatura di tutti i giorni e soprattutto riflette meglio la luce»
 
Per ottimizzare gli effetti del silicone, è bene tener conto di alcune raccomandazioni. «Va bene il silicone, ma attenzione al dosaggio. Un cosmetico che contiene troppo silicone tenderà ad appesantire il capello. È bene quindi leggere con attenzione le etichette degli shampoo e dei trattamenti per capelli, in modo da evitare quelli in cui il silicone compare in cima alla lista degli ingredienti». Un’altra raccomandazione: non lasciare in posa troppo a lungo i balsami e le maschere a base di silicone. Anche in questo caso, infatti, l’effetto sarebbe quello di appesantire il capello e quindi di renderlo più difficile da pettinare.
 
Il nostro consiglio: Quando utilizzi cosmetici per capelli a base di silicone, fai attenzione a risciacquare bene i capelli per eliminare al massimo il prodotto. Se salti questa tappa rischierai, alla lunga, di avere capelli spenti. Proprio il contrario di quello che desideri!
 
Facebook
Pinterest
Twitter

Potrebbe piacerti anche…

Shampoo con pigmenti: scopri qui quando serve e come usarlo
Rituali di cura
Shampoo con pigmenti: scopri qui quando serve e come usarlo

Lo shampoo con pigmenti è il perfetto alleato perfetto del colore purché tu scelga quello giusto per te. Di che cosa si tratta Questo tipo di shampoo racchiude sia azione di cura sia di...

Altre notizie
Il consiglio di
MATTEO MODOLA
Matteo Modola - Formatore a Brescia - Esperto Jean Louis David
Scopri tutti i consigli

Expert
Jean Louis David

MATTEO MODOLA
Formatore a Brescia
Matteo Modola - Formatore a Brescia - Esperto Jean Louis David
Scopri
Trova il tuo salone Jean Louis David