Il silicone, a cosa serve?
Molti prodotti cosmetici, in particolare per capelli, contengono silicone. Un ingrediente chimico che non accoglie sempre consensi unanimi ma che resta comunque ampiamente utilizzato. A cosa serve dunque? Quali sono i vantaggi e a chi è rivolto? Ecco le risposte con i nostri consigli dei professionisti.
Il silicone ha fatto la sua comparsa negli anni ‘70 e resta una delle molecole più importanti per i trattamenti per capelli. Questo ingrediente offre molteplici vantaggi, a patto che lo si utilizzi bene e su capelli che ne hanno veramente bisogno. «Il silicone è una specie di pellicola invisibile che si posa sulla fibra del capello. Gli shampoo e le maschere a base di silicone agiscono essenzialmente su due cose. Permettono di lisciare meglio le scaglie, e quindi di districare più facilmente i capelli, e di dare il massimo di lucentezza alla chioma».
Il silicone è dunque raccomandato per chi ha capelli grossi, secchi o difficili da disciplinare. Ma anche per chi ha doppie punte o capelli poco brillanti. « Per questo tipo di capelli il silicone è una benedizione! Rende più facile realizzare l’acconciatura di tutti i giorni e soprattutto riflette meglio la luce»
Per ottimizzare gli effetti del silicone, è bene tener conto di alcune raccomandazioni. «Va bene il silicone, ma attenzione al dosaggio. Un cosmetico che contiene troppo silicone tenderà ad appesantire il capello. È bene quindi leggere con attenzione le etichette degli shampoo e dei trattamenti per capelli, in modo da evitare quelli in cui il silicone compare in cima alla lista degli ingredienti». Un’altra raccomandazione: non lasciare in posa troppo a lungo i balsami e le maschere a base di silicone. Anche in questo caso, infatti, l’effetto sarebbe quello di appesantire il capello e quindi di renderlo più difficile da pettinare.
Il nostro consiglio: Quando utilizzi cosmetici per capelli a base di silicone, fai attenzione a risciacquare bene i capelli per eliminare al massimo il prodotto. Se salti questa tappa rischierai, alla lunga, di avere capelli spenti. Proprio il contrario di quello che desideri!
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturiAnche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una…
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillantiPer ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che…
-
Esperti Per una messa in piega perfettaPer avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è…
-
Esperti Cambiare look senza cambiare taglioPer moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?