I farmaci capaci di far cambiare colore e consistenza ai capelli
Uno studio condotto dagli scienziati dell’università di Melbourne, in Australia, ha dimostrato che alcuni farmaci e trattamenti possono alterare il colore o l’aspetto dei capelli… Di quali prodotti si tratta e soprattutto quali sono gli effetti sui tuoi capelli ?
Si sa che le medicine possono avere effetti collaterali. Ma sapevi che potevano rendere i tuoi capelli più spessi, mossi o farti passare da bruna a rossa? Certamente no. In causa i trattamenti per la pelle, la pillola contraccettiva, gli antidepressivi o ancora l’ibuprofene.
I farmaci che possono far cambiare il colore e la consistenza dei capelli sono spesso utilizzati in dermatologia per trattare problemi della pelle come la psoriasi o l’acne. Responsabili, tra gli altri, i retinoidi e l’acitretina. Questi composti possono infatti giocare un ruolo importante nel cambiamento del colore dei capelli, che tenderebbero a diventare più scuri. Sarebbero anche all’origine di una chioma più folta.
Altri farmaci sarebbero invece responsabili della caduta dei capelli. È il caso in particolare dei trattamenti contro l’epilessia (che possono anche farli arricciare), degli antidepressivi come il Prozac (ma la caduta si blocca al termine del trattamento), della pillola contraccettiva a base di progesterone e dell’ibuprofene (anche se questo effetto secondario resta abbastanza raro)
Dopo queste rivelazioni, però, non gettare nella pattumiera tutti i tuoi trattamenti! Questi cambiamenti sono ovviamente reversibili. Basta parlarne al tuo medico, che provvederà a cambiare il farmaco o a ridurne il dosaggio.
© DR © Jean Louis David
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?