I 10 vero o falso sulla colorazione

Capelli colorati o non, sulle tinte se ne dicono davvero tante. Leggi qui e scopri cosa è vero e cosa no.

1. La colorazione rovina i capelli

Falso. Certo, le tinte tendono a disidratare la fibra capillare, ma sappi che i prodotti coloranti più high tech contengono agenti nutrienti e protettivi che lo evitano.

2. Provoca la caduta dei capelli

Falso. Le colorazioni si applicano sul gambo del capello e non sulla radice, quindi non sono responsabili della caduta. Se succede, la causa va cercata in altri fattori, come stress e stanchezza.

3. La colorazione fai da te è rischiosa

Vero e falso. I prodotti che compri sono sicuramente innocui dal punto di vista del benessere dei capelli. Il problema, invece, è gestire i tempi di posa, saperli applicare nel modo giusto, con dosaggio adeguato. Per evitare di sbagliare, ti suggeriamo di affidarti sempre a un professionista, in salone.

4. Posso scegliere la tinta che voglio

Falso. È sempre meglio scegliere una tonalità che si adatti alla carnagione e al colore degli occhi. E considera che il tuo colore naturale può essere un limite perché, se vuoi passare dallo scuro al chiaro, è necessaria la decolorazione.

5. Si possono coprire tutti i capelli bianchi

Vero. È possibile a patto che si scelga una colorazione permanente e non temporanea.

6. Bisogna recarsi ogni mese in salone

Non necessariamente. Con una tinta classica, un appuntamento mensile per ritoccare le radici è d’obbligo. Se hai i capelli bianchi, i tempi si accorciano e dovrai farlo ogni due settimane invece che ogni mese. Al contrario, per le colorazioni ton sur ton, tie &dye o le méches puoi fare passare anche sei settimane prima di tornare dal parrucchiere.

7. Il colore deve essere uniforme

Falso. Il trend punta su giochi di sfumature che danno profondità e movimento al look.

8. Devo cambiare la mia beauty hair routine

Vero. Per preservare l’intensità e la luminosità del colore, utilizza trattamenti specifici che aiutino a fissare i pigmenti all’interno della fibra capillare.

9. Non posso fare più di una colorazione in un mese

Vero e falso. Dipende dal tipo di tecnica impiegata. Con una tinta classica, bisogna pazientare quattro o cinque settimane prima di una nuova applicazione per non sensibilizzare la fibra capillare.

10. È più facile passare dal biondo al castano che viceversa

Vero. È più semplice scurire i capelli perché, se passi dal castano al biondo, i riflessi naturali persistono, in trasparenza, e sono difficili da eliminare.

Ti piacerà anche...

  • I capelli bicolore Colorazione I capelli bicolore
    Dopo i capelli rosa, quelli azzurro-puffo e il tye &dye, ecco una nuova colorazione di tendenza: il bicolore. Non dovrai più esitare tra due colori che ti piacciono, potrai sceglierli entrambi, con un risultato decisamente…
  • Capelli blu: la trasformazione più folle di Rita Colorazione Capelli blu: la trasformazione più folle di Rita
    « Non sono una copiona ma quando le star hanno iniziato a sfoggiare colori pop sui capelli, confesso che l’idea mi ha conquistato fin dal primo momento! Anche se certe volte il risultato lasciava a desiderare,…
  • Il tuo colore di capelli per l'autunno-inverno 2012 Colorazione Il tuo colore di capelli per l'autunno-inverno 2012
    A parte qualche eccentricità vista sulle passerelle della nuova stagione, le colorazioni classiche sembrano riguadagnare consensi. Il classico è chic e perbene, ma non per questo deve essere considerato privo di carattere! Scopri dunque quali…
  • Balayage: gli errori da evitare Colorazione Balayage: gli errori da evitare
    Il balayage è una colorazione permanente che consiste nello schiarire alcune zone dei tuoi capelli per creare un bel contrasto! Per evitare le brutte sorprese ed avere un balayage perfetto, ecco gli errori da non…

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Gli elementi essenziali della stagione