Fare di frequente impacchi con l'olio, il parere dell'esperto

Gli impacchi con l’olio sono indispensabili nella mia routine di cura dei capelli? Come realizzarli? Con quali oli? Il bilancio fatto dal nostro esperto.

 

L’impacco con l’olio è ideale per nutrire i capelli in profondità. «È adatto in particolare ai capelli sensibilizzati (a causa dell’uso frequente di apparecchi riscaldanti e di colorazioni …) o secchi di natura, come i capelli ricci. È il trattamento perfetto perché ritrovino forza e vitalità. Una volta applicato, la fibra capillare si gonfia per ottenere un aspetto più brillante, un’apparenza più folta e una maggiore morbidezza».

 

Un impacco con l’olio è molto semplice da realizzare. «Qualcuno usa la parola ‘bagno d’olio’ che potrebbe trarre in inganno. In realtà non si tratta di immergere i capelli in un bagno d’olio… Una piccola quantità è ampiamente sufficiente. Applicala con cura sulle mezze lunghezze e sulle punte. Lascia agire il più a lungo possibile. Il meglio è lasciare in posa una notte intera con un foulard, poi fare uno shampoo per eliminare la quantità in eccesso. Questo rituale è da seguire una volta ogni due settimane, oppure una volta alla settimana se i capelli sono molto sensibilizzati.
Il nostro consiglio. Fai particolare attenzione alla composizione dell’olio prima di acquistarlo: deve essere preferibilmente naturale al 100% e senza silicone. Per quanto riguarda la scelta (karité, avocado, oliva, jojoba, cocco, argan…), opta per quello le cui proprietà sono più adatte alla natura dei tuoi capelli. Se lo desideri, puoi anche mescolarli senza problemi.

 

© Fotolia / WaveBreakMediaMicro

 

Ti piacerà anche...

  • Prepara i capelli prima di andare al mare Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
    Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
  • Proteggere i capelli dal cloro Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
    I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
  • Come massaggiare il cuoio capelluto Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capelluto
    Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare.  Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
  • Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi? Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
    No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere