Devo tagliare per forza i miei capelli rovinati?
I tuoi capelli sono spenti, stanchi, tendono a spezzarsi… Non sai più come intervenire e stai pensando addirittura di tagliarli. Grazie ai consigli del nostro esperto scopri se, nel tuo caso, è veramente obbligatorio passare «alle forbici».
Tutto dipende dal punto in cui i tuoi capelli sono rovinati. «Se hai doppie punte è meglio tagliarli subito perché lo stelo del capello è diviso in due e non potrà mai riunirsi. Se, invece, le punte sono semplicemente secche, nutrile con un siero anti punte secche e prendi appuntamento dal parrucchiere ogni 3 mesi per spuntare i capelli soltanto di un centimetro. In questo modo darai loro nuova vitalità ed energia».
Sono invece le lunghezze ad essere rovinate? Esistono trattamenti specifici per ripararle. «I tuoi capelli possono rovinarsi facilmente a causa dell’inquinamento, dei trattamenti chimici o per i continui sfregamenti… Non preoccuparti: troverai moltissimi prodotti che agiscono in profondità per rinvigorire la fibra capillare, in particolare trattamenti a base di cheratina e maschere nutrienti».
Il nostro consiglio. Per capire se i tuoi capelli sono veramente rovinati, staccane uno e tira le due estremità: in questo modo potrai renderti conto della sua elasticità che è un segno di buona salute. Puoi anche controllare se, quando li pettini per sciogliere i nodi, i capelli si impigliano o meno. In caso affermativo vuol dire che le scaglie non sono lisce e quindi risultano sensibilizzate. Dovrai allora prendere appuntamento dal parrucchiere per pianificare un’azione mirata ed efficace.
© Fotolia / Nebojsa Markovic
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?