Conservare bene i prodotti per capelli

Per ottenere la massima efficacia dai tuoi prodotti per capelli è importante sapere come utilizzarli ma anche averne cura. Hanno infatti bisogno di essere coccolati con trattamenti per capelli e prodotti per lo styling. Alcuni consigli dei nostri professionisti Jean Louis David.
 
I prodotti che consumiamo riportano sempre una data di scadenza. La stessa cosa vale per gli shampoo, le lacche o le maschere. «Non necessariamente il prodotto si guasta, ma può perdere in efficacia. La data indicata sui prodotti non è però il solo criterio da prendere in considerazione. Anche il modo in cui si conservano è molto importante».
 
Il primo gesto da adottare è quello di non lasciare i prodotti per capelli all’aria. Chiudili bene una volta utilizzati. «Soprattutto visto che spesso shampoo e maschere, una volta aperti, si consumano nei due mesi successivi. Altro discorso per quanto riguarda i prodotti per lo styling. Per esempio un gel per capelli può diventare più duro in superficie se non è stato utilizzato regolarmente». Colpa dell’aria!  Si tratta allora di mescolare il prodotto affinché torni ad essere omogeneo oppure di togliere la parte che si è indurita.
 
Pensa anche a pulire i tuoi prodotti, in particolare i beccucci dei prodotti per lo styling. «Se ad esempio non utilizzi spesso la lacca, il beccuccio può rischiare di sporcarsi. Risultato: la lacca non sarà più vaporizzata in modo uniforme…». Pulisci allora il beccuccio con un po’ d’alcool. Per gli spray può aggiungersi anche il problema del gas. Quest’ultimo può evaporare col passare del tempo. A quel punto puoi direttamente gettare la tua lacca vuota nella spazzatura.
 
Infine evita di metterli a contatto con acqua o con altri prodotti. Se ti stai lavando con il sapone o con il docciaschiuma e vuoi utilizzare una maschera per capelli, evita di mettere la mano insaponata dentro la maschera. «Non si sa che effetto potrebbe dare. Per quanto possibile, dunque, risciacqua le mani prima di applicare la maschera».
 
Il nostro consiglio: Se ti piace fare rifornimento dei tuoi prodotti preferiti per averli a disposizione, conservali in un luogo asciutto, al riparo dalla luce e dal calore perché durino a lungo.
 

Ti piacerà anche...

  • Prepara i capelli prima di andare al mare Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
    Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
  • Proteggere i capelli dal cloro Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
    I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
  • Come massaggiare il cuoio capelluto Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capelluto
    Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare.  Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
  • Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi? Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
    No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere