Come usare il ferro arricciacapelli
Hai trovato il ferro arricciacapelli che fa per te. È perfetto e risponde esattamente alle tue aspettative. Ma sai farne un uso efficace per realizzare boccoli perfetti? Prima di compiere un passo falso, scopri i nostri consigli professionali per fare del tuo ferro arricciacapelli il tuo migliore alleato!
Prima di impugnare il ferro arricciacapelli, chiediti se è il momento giusto! «Non lo ripeteremo mai abbastanza: affinché i tuoi boccoli durino a lungo è meglio lavarsi i capelli il giorno prima. Su capelli puliti sarà difficile far tenere le onde desiderate». Per aiutarti, usa prodotti specifici per iniziare a strutturare il boccolo. «Se vuoi boccoli che reggano bene e a lungo, opta per una mousse per lo styling. Per un risultato più morbido, un definitore di ricci sarà sufficiente». L’uno e l’altro si applicano preferibilmente sui capelli bagnati per avvolgerli in una guaina e dare elasticità ai boccoli.
Ora che i tuoi capelli sono pronti, potrai realizzare dei bei boccoli. Ricorda che il ferro arricciacapelli si utilizza esclusivamente su capelli asciutti. «Asciuga completamente i capelli con il phon per evitare di bruciare la tua preziosa chioma». Poi prendi il ferro del diametro che preferisci, in base al risultato che vuoi ottenere (maggiore è il diametro più il riccio sarà largo, e viceversa) «Puoi scegliere le parti su cui desideri creare i boccoli: non è necessario realizzarli su tutta la lunghezza del capello, visto anche che l’operazione richiede tempo!»
Per usare bene il tuo ferro arricciacapelli, avvolgi la ciocca su tutta la lunghezza del ferro affinché il calore si diffonda uniformemente. «Compi questo gesto abbastanza rapidamente perché il ferro si riscalda molto e quindi è bene non lasciare la ciocca troppo a lungo se vuoi preservare la salute del capello. Avvolgi rapidamente la ciocca a spirale intorno alla barra del ferro, attendi qualche istante, poi apri il ferro per liberare la ciocca e lasciala raffreddare». Per maneggiare il ferro come una vera professionista, tienilo con la testa in giù, ossia con la punta rivolta verso il basso.
Stai molto attenta quando utilizzi il ferro per evitare di spezzare il capello o dargli la piega sbagliata. È la parte tonda del ferro che dà la forma ai tuoi capelli. Quella che sta sopra è abbastanza cava e scanalata: bisogna dunque stare attenti a ben distribuire i capelli per non rischiare di dar loro la forma sbagliata».
Il nostro consiglio: Se hai capelli lunghi, è meglio realizzare i boccoli in due volte. Il capello infatti si riscalderebbe troppo se lo si dovesse arrotolare perfettamente su tutta la lunghezza.
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturiAnche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una…
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillantiPer ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che…
-
Esperti Per una messa in piega perfettaPer avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è…
-
Esperti Cambiare look senza cambiare taglioPer moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?