Come scegliere il ferro arricciacapelli
Per realizzare ricci perfetti, bisogna innanzitutto disporre del materiale adatto. Se non hai i capelli ondulati per natura ti sarà impossibile trasformare i capelli lisci in morbidi boccoli senza un aiutino tecnologico! Investire in un buon ferro arricciacapelli è d’obbligo. Segui i nostri consigli per scegliere quello giusto.
Prima di impugnare il tuo ferro arricciacapelli, assicurati che sia fatto di un buon materiale. Infatti, la qualità del ferro influirà sul risultato ma soprattutto sulla salute e sulla bellezza dei tuoi capelli. «Preferisci, senza esitare, ferri dotati di piastra in ceramica. I capelli saranno più protetti e si scalderanno meno. In ogni caso è sempre necessario applicare uno spray termo-protettore per proteggere la fibra capillare.»
Devi inoltre poter scegliere la temperatura del tuo ferro arricciacapelli che deve quindi essere regolabile. « Anche se il modello con regolatore di temperatura costa qualche euro in più, è quello che devi scegliere! Un ferro con temperatura costantemente alta finirà, infatti, per rovinarti i capelli. Inoltre è inutile scaldarlo sempre al massimo». Ad esempio se devi ritoccare una ciocca non è necessario un calore eccessivo. Sappi che le temperature dei ferri arricciacapelli sono tra 160 e 230 gradi. «Se hai il capello grosso è possibile arrivare ai 230 gradi altrimenti, per capelli fini o per qualche ritocco, 160 gradi bastano». Il regolatore di temperatura ti permette quindi di scegliere il calore in base alle tue esigenze.
La dimensione del ferro dipenderà dal risultato che vuoi ottenere. «Più il ferro è piccolo e fine, più il boccolo sarà riccio e stretto. Per sfoggiare, invece, un bell’effetto ondulato, orientati piuttosto su un ferro dal diametro largo». Decidi prima quale effetto desideri ottenere, per non sbagliarti. Esistono dei modelli che ti permettono di cambiare il diametro del ferro, ma in generale c’è un ferro per ogni tipo di riccio.
Il nostro consiglio: Se ti è possibile, evita di usare il tuo ferro arricciacapelli tutti i giorni, soprattutto se hai i capelli fini o sensibili. In quest’ultimo caso, limitati ad una volta a settimana.
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturiAnche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una…
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillantiPer ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che…
-
Esperti Per una messa in piega perfettaPer avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è…
-
Esperti Cambiare look senza cambiare taglioPer moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?