Come prendersi cura dei capelli lunghi
Le star ti fanno morire d’invidia con le loro chiome lunghe, brillanti e setose? Hai ragione! Ma nella vita non tutti i capelli sono così miracolosamente perfetti. I capelli lunghi sono belli a patto di prendersene cura. Gli esperti Jean Louis David ti svelano tutti i loro segreti.
Le punte hanno subito l’usura del tempo, al contrario delle radici che sono nuove e sane. «Solo le lunghezze hanno bisogno di cure: sono i capelli più vecchi e di conseguenza i più soggetti agli strofinii e all’ossidazione naturale se non te ne prendi cura. I capelli medio-lunghi e lunghi sono coinvolti allo stesso livello». Col passar del tempo le lunghezze finiscono per diventare fragili e disidratate: «Perciò esistono trattamenti destinati ai capelli lunghi per reidratare e rafforzare la fibra». Perché più i capelli sono idratati, più sono morbidi e resistenti.
Per far sí che le lunghezze non finiscano in doppie punte, prenditene cura! Innanzitutto idratale tutti i giorni. «Usa trattamenti specifici per i capelli lunghi e trattamenti idratanti, maschere riparatrici in particolare. Devi applicarle ad ogni shampoo, perché l’effetto di una maschera dura solo fino al lavaggio successivo».
Nei limiti del possibile, è il caso di lasciar asciugare i capelli in modo naturale. «Ma se devi usare un phon, evita di attaccarlo ai capelli, e prima di usare la piastra cerca di asciugarli il più possibile. In entrambi i casi, applica un trattamento termo-protettore per creare una barriera contro il calore e strizzali bene».
Il colpo di forbici può rivelarsi altrettanto utile per eliminare le doppie punte, ma solo in caso di reale necessità! Più tagli le punte, più rallenterai la ricrescita dei capelli, e ti ci vorrà molto, molto tempo per avere i capelli lunghi!
Un ultimo consiglio: cerca di non spezzare i capelli. «Usare elastici troppo stretti, ad esempio, renderà più fragili le squame e spezzerà la fibra». Quindi ok ai capelli legati, ma con dolcezza!
Il nostro consiglio: Per un risultato professionale, appuntamento nel tuo salone Jean Louis David. Per riparare in profondità i tuoi capelli e far durare l’effetto più a lungo di qualche shampoo, opta per il trattamento Fitness. E’ una cura che rivitalizza i capelli in profondità.
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturiAnche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una…
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillantiPer ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che…
-
Esperti Per una messa in piega perfettaPer avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è…
-
Esperti Cambiare look senza cambiare taglioPer moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?