Come disciplinare i capelli afro

Effettivamente è più facile vedere i capelli afro sulle africane piuttosto che sulle svedesi! Ma non pensare che questo tipo di capello sia solo prerogativa delle donne nere. Anche alcune bionde o rosse possono avere i capelli ricci. I nostri consigli per coccolarli.
 
Quello afro è uno stato del capello. La sua caratteristica? Una struttura speciale che ha bisogno di prodotti altrettanto speciali perché si stratta di un capello molto resistente! «Il capello afro è di natura riccio e crespo. Si arrotola su se stesso ed è spesso, purtroppo, molto secco. Ha quindi bisogno di essere nutrito e curato più degli altri perché molto disidratato. Perciò è preferibile lasciarlo naturale per evitare di aggredirlo troppo».
 
Avrai quindi capito che è meglio evitare le stirature. Con questo tipo di riccio l’operazione di lissage è importante. Se si ripete troppo spesso, si può finire con lo spezzare alcuni capelli o col renderli ancora più secchi.
 
Prenditi dunque cura dei tuoi capelli per avere una chioma brillante e piena di vita. Usa ogni giorno prodotti destinati ai capelli afro, che nutrono in profondità la fibra capillare. «Anche gli olii ed i sieri sono dei prodotti formidabili per questo tipo di capelli. Ti permettono di nutrirli regolarmente e  dar loro un aspetto brillante». Fai però attenzione quando li applichi. Bisogna trovare un buon equilibrio nel dosaggio per evitare l’effetto grasso. Inoltre un capello nutrito e idratato sarà molto più facile da pettinare.
 
Per quanto riguarda l’acconciatura, sono in voga forme ben strutturate con tagli molto squadrati o, al contrario, molto arrotondati. «Le acconciature anni 70, in particolare, sempre di grande tendenza, sono facili da realizzare e non necessitano trattamenti previ»!
 
Il nostro consiglio: Se vuoi veramente sfoggiare capelli morbidi e dritti c’è una sola soluzione: la stiratura. E’ il metodo più efficace per distendere il capello. Ma per far sì che i tuoi capelli non soffrano troppo per questo trattamento, non stirarli più di 3 volte all’anno.
 

Ti piacerà anche...

  • Prepara i capelli prima di andare al mare Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
    Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
  • Proteggere i capelli dal cloro Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
    I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
  • Come massaggiare il cuoio capelluto Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capelluto
    Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare.  Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
  • Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi? Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
    No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere