Devo per forza lavare i capelli se la pioggia li ha bagnati?

La stagione autunno-inverno annuncia molto spesso l’arrivo delle giornate piovose. Come comportarsi con i capelli che si sono bagnati di pioggia? Bisogna per forza lavarli affinché riprendano la loro piega originaria? Spiegazioni.

 

Qualunque tipo di capelli si gonfia con l’umidità. «È una conseguenza chimica. Il capello è infatti composto di cheratina e ogni ciocca è accorpata in particolare grazie all’idrogeno. Quest’ultimo è molto sensibile all’acqua e quando i due elementi entrano in contatto si uniscono determinando la formazione di ricci e dell’effetto crespo. A volte basta un’atmosfera umida perché l’effetto crespo compaia nella chioma».

 

Per fortuna esistono prodotti con filtri anti-umidità! «Il Fix Spray e il Perfect Curls ne fanno parte. Applicali prima di uscire nelle giornate piovose e i tuoi capelli non subiranno gli effetti negativi dovuti alla pioggia».

 

Sappi che l’acqua piovana dona brillantezza ai capelli! «La pioggia non ha soltanto conseguenze negative sui tuoi capelli! Essa, infatti, apporta un’incredibile brillantezza alle tue lunghezze. Magari questo non accade nelle grandi metropoli inquinate, ma nelle città più piccole l’acqua piovana può essere utilizzata per avere capelli brillanti».

 

Il nostro consiglio: Non sei obbligata a fare lo shampoo per ridare una piega ai capelli. Basta inumidirli o avere un phon a portata di mano (il che non sempre è facile quando vai al lavoro!). Punta piuttosto su prodotti anti-umidità!

 

Ti piacerà anche...

  • Prepara i capelli prima di andare al mare Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
    Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
  • Proteggere i capelli dal cloro Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
    I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
  • Come massaggiare il cuoio capelluto Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capelluto
    Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare.  Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
  • Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi? Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
    No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…

Il Consiglio di Tiziano Rossi

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere

L'esperto Jean Louis David

Tiziano Rossi

Formatore a Brescia

Tiziano Rossi