Uscire dalla piscina con i capelli in ordine
Dopo qualche vasca i capelli non vogliono stare in ordine. Per uscire dalla piscina pettinata bene come quando sei arrivata, ecco qualche consiglio facile da seguire.
Una pausa piscina tra mezzogiorno e le due è sicuramente un bene, ma tornare in ufficio con una testa da polpo non è proprio il massimo per il tuo appuntamento di lavoro delle 14 e 40. Essere impeccabile all’uscita dalla piscina non è una sfida impossibile.
Prepara il giusto equipaggiamento
Costume ok, cuffia ok (esistono due scuole di pensiero, ma la cuffia in tessuto è spesso consigliata per le lunghezze fragilizzate), asciugamano ok… Per uscire ben pettinata dalla piscina ti occorre però una trousse speciale per i capelli con:
● un olio vegetale (jojoba o argan)
● uno shampoo e un balsamo idratanti a base di aloe vera per compensare l’effetto disseccante del cloro
● un asciugamano super assorbente per un’asciugatura rapida
● un siero anti effetto crespo
● un prodotto per lo styling adatto allo stile desiderato (spuma, gel, cera, lacca)
Proteggi i capelli prima di bagnarli
Prima di infilare la cuffia applica qualche goccia di olio vegetale sull’intera chioma. Un buon modo per limitare gli effetti decapanti del cloro e proteggere i capelli dallo sfregamento con la cuffia (che può spezzare la fibra e dare origine a doppie punte). Nutrite in questo modo, le ciocche saranno più facili da sbrogliare e meno soggette all’effetto crespo dovuto alla mancanza di idratazione.
Prime cure dopo il bagno
Uscendo dalla piscina inizia con un doppio shampoo per eliminare l’olio e il cloro. Applica il balsamo e lascialo agire mentre ti insaponi il corpo e lavi il costume. Risciacqua molto accuratamente. Friziona la chioma con l’asciugamano per un’asciugatura rapida e applica quindi una noce di siero sulle lunghezze.
Pettinarsi rapidamente
A questo punto puoi scegliere tra:
● Un brushing. Ideale se la piscina fornisce il phon e se hai capelli non troppo folti. Applica prima qualche goccia di siero termoattivo sulle ciocche e lisciale tirando bene i capelli. Se hai belle lunghezze e meno tempo, opta per uno chignon più rapido da realizzare.
● Dei ricci. Se hai capelli ondulati o ricci sei fortunata! Una volta che saranno asciutti o quasi grazie all’asciugamano super assorbente, ti basta distribuire una noce di spuma per lo styling arruffando le ciocche (per evitare di spezzare i ricci) ed evitando le radici. Il gioco è fatto!
● Un wet hair. Una buona soluzione per i capelli corti: una pettinatura effetto bagnato. Traccia una riga laterale con il pettine e appiattisci la chioma all’indietro con la cera se vuoi un effetto opaco o con il gel per un risultato brillante.
● Una treccia. Se i tuoi capelli sono particolarmente ribelli, domali con una treccia. Treccia appiattita, a spiga, a pesce… Hai l’imbarazzo della scelta. Un consiglio: inizia prima che i capelli siano completamente asciutti in modo da appiattire i ciuffetti che potrebbero sfuggire.
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?