Uomo: come combattere la forfora?

Forfora e prurito rendono la vita difficile alla tua chioma? Per liberartene segui i nostri buoni consigli anti-forfora.

Definisci il tipo di forfora

È fondamentale per sapere come trattarla. La forfora secca è la più frequente ed è quella che cade come una neve leggera sulle spalle. È dovuta a:

  • un’anormale proliferazione della pitiriasi, un fungo presente per natura sulla pelle
  • un cuoio capelluto troppo secco la cui pelle “si screpola” a causa della mancanza di sebo.
  • l’uso di certi prodotti per lo styling o anticaduta: le loro formule ricche di alcool aggrediscono il cuoio capelluto che si spella. In questo caso è sufficiente diradarne l’utilizzo o cambiare trattamento.

Hai un dubbio? Chiedi il parere di un dermatologo.
Se la forfora resta, invece, attaccata alla pelle della testa e forma delle squame (delle placche) leggermente gialle, allora si tratta della variante grassa e la pitiriasi ne è la responsabile.

Adatta i trattamenti antiforfora

Per dire addio alla forfora secca punta su uno shampoo a base di olio di cade (albero) o di zinco. Questi principi attivi restaurano l’equilibrio del cuoio capelluto in assoluta delicatezza grazie alle loro proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie. Se è troppo secco, i trattamenti antiforfora tradizionali non saranno d’aiuto: bisogna prendersene cura e soprattutto idratarlo! Se invece la forfora è grassa, punta su uno shampoo all’acido salicilico per il suo effetto esfoliante e purificante.

Limita gli shampoo

Meglio non lavare i capelli tutti i giorni. Anche se elimini la forfora ogni giorno, stimoli contemporaneamente il cuoio capelluto e la rigenerazione cellulare. Risultato: aggravi il problema. Fai due o tre shampoo alla settimana e lascia in posa qualche minuto per permettere ai principi attivi di agire.

Buono a sapersi: Un gommage del cuoio capelluto una volta al mese è un buon alleato nella lotta contro la forfora.

Ti piacerà anche...

  • Streetstyle: il taglio corto strutturato per uno stile dandy Uomo Streetstyle: il taglio corto strutturato per uno stile dandy
    Il suo look? Un look composto da capi classici maschili per una silhouette casual-chic! Il nostro streetstyle del giorno indossa un jeans brut, una camicia con collo alla coreana e una giacca dritta. Ai piedi,…
  • Streetstyle: la tendenza della barba da boscaiolo Uomo Streetstyle: la tendenza della barba da boscaiolo
    Il suo look? Se incroci per strada un uomo con una barba da boscaiolo perfettamente curata significa che conosce alla perfezione le tendenze del momento! Perché finora era piuttosto la barba di tre giorni ad attirare…
  • Uomo: le tendenze Primavera-Estate da Jean Louis David Uomo Uomo: le tendenze Primavera-Estate da Jean Louis David
    I tagli pieni hanno la meglio rispetto a quelli scalati nelle ultime stagioni. Sia per la donna che per l’uomo. Tagli che permettono molteplici acconciature per uomini sempre più esigenti in materia di look!  …
  • Uomo: un’acconciatura pettinata-spettinata per uno stile rock Uomo Uomo: un’acconciatura pettinata-spettinata per uno stile rock
    Anche gli uomini amano distinguersi e imporre il loro stile attraverso le acconciature. Per uno stile rock ma non destroy, punta su acconciature pettinate-spettinate. Contrariamente a quanto sembra, l’aspetto fintamente trasandato richiede lavoro!   Il…

Gli elementi essenziali della stagione