Il gommage per i capelli: perché usarlo e come sceglierlo

Il gommage per il corpo è l’ideale per eliminare le cellule morte dalla pelle, ma qual è il suo effetto sul cuoio capelluto? Leggi qui tutto quello che c’è da sapere per usarlo al meglio.

Il gommage specifico per il cuoio capelluto è consigliato in presenza di eccesso di sebo o di forfora. Non elimina il problema ma è sicuramente molto utile per attenuarlo. Evitalo però se hai la pelle sensibile, lesionata o se hai appena fatto il colore.

Come agisce

Il gommage permette di:

– migliorare l’ossigenazione dei bulbi pulirei

– attivare il microcircolo

– facilitare la penetrazione dei principi attivi contenuti nei trattamenti che applichi di routine

Quale scegliere

Ne esistono di due tipi:

– il gommage meccanico: contiene micro granuli che, attraverso lo sfregamento sulla pelle, esfoliano il cuoio capelluto eliminando cellule morte, forfora ed eccesso di sebo. Privilegia i prodotti a base di zucchero o di noccioli di albicocca, perché sono meno abrasivi di quelli a base di sale.

– il peeling chimico: applicato sul cuoio capelluto, agisce in pochi minuti con l’azione di principi attivi purificanti e antisettici. Non richiede massaggio.

In entrambi i casi, dopo l’utilizzo, bisogna risciacquare molto bene i capelli perché un eccesso di prodotto può stimolare le ghiandole sebacee a produrre ancora più sebo.

Ti piacerà anche...

  • Capelli grassi : i gesti sbagliati da eliminare dalla routine Cure capelli grassi Capelli grassi : i gesti sbagliati da eliminare dalla routine
    Radici grasse e lucenti sono sempre presenti nonostante le cure? È sicuramente colpa delle tue cattive abitudini … Ecco 7 gesti da dimenticare Passa costantemente la tua mano tra i tuoi capelli Questa azione ripetuta…
  • Capelli grassi: quale olio per capelli scegliere? Cure capelli grassi Capelli grassi: quale olio per capelli scegliere?
    Se credi che capelli grassi e oli per capelli non vadano d’accordo, sbagli. Alcuni sono perfetti per aiutare a combattere l’eccessiva produzione di sebo. Scopriamo di più su questi prodotti che diventeranno i tuoi migliori…
  • Capelli grassi e spessi: la  routine giusta Cure capelli grassi Capelli grassi e spessi: la routine giusta
    I capelli spessi tendono a diventare grassi più facilmente. Fortunatamente, questo piccolo disagio può essere evitato. Ecco tutte le dritte per coccolare i capelli grassi e spessi. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lo spessore…
  • Lavare i capelli tutti i giorni: buona o cattiva idea? Cure capelli grassi Lavare i capelli tutti i giorni: buona o cattiva idea?
    Serve lavare i capelli ogni giorno per avere una chioma da sogno? Questa è una domanda ancora molto dibattuta e che divide il mondo dei professionisti dei capelli. Facciamo chiarezza. Quando parliamo di detersione, sappiamo…

Gli elementi essenziali della stagione