Il tuo salone

TROVA UN SALONE

TROVA IL SALONE PIU' VICINO A CASA TUA

Geolocalizza la tua posizione

e visualizza i parrucchieri Jean Louis David vicino a casa tua

o

Ricerca unicamente i saloni con un Girly Style

Trova tutti i saloni per realizzare uno SPEED BRUSH, uno SPEED CURL o uno SPEED UP-DO

Scopri come prendertene cura.
Scopri come prendertene cura.

Tagliare la barba: cosa fare e cosa non fare

Una barba non è mai tanto bella come quando è ben curata. Qualche consiglio per tagliarla alla perfezione.

Sei portato a pensare che più la barba è lunga e meno ha bisogno di cure perché va bene così com'è. Non è vero! Che tu abbia una barba di tre giorni oppure in stile hipster, bisogna in ogni caso che te ne prenda cura, il che non significa che debba semplicemente accorciarla. Tagliarla nel modo corretto serve a modellare il viso e valorizzare il look. Ecco come procedere.

Le buone abitudini per una barba ben tagliata

Utilizzare gli accessori giusti

Per un taglio di qualità munisciti degli strumenti adeguati. Un paio di forbici, un pettine per sciogliere i nodi e tracciare le righe che delimitano le zone da tagliare, un rasoio (usa e getta, a lama multipla, a mano libera...) necessario per definire i contorni della barba, uno specchio triplo per lavorare sulla barba da diverse angolazioni. Un regolabarba ha la stessa funzione delle forbici, ma è più rapido (con le testine).

Tagliare per tappe

La fretta è la tua nemica. Per un'armonia perfetta inizia dalla linea delle basette, passa poi al collo e quindi ai baffi.

Sfoltire prima di accorciare

Solleva i peli con l'aiuto di un pettine e taglia quelli che spuntano orientando le forbici verso il basso. Continua poi col tagliare la barba sul mento per creare la forma arrotondata o a punta a seconda del look desiderato.

...e ciò che bisogna assolutamente evitare

Tagliare tutto in una volta

Inizia ad accorciare solo di qualche millimetro. Se non sei sicuro della lunghezza che vuoi, aspetta l'indomani per ritoccare. Questo ti permetterà di non sprecare la ricrescita di diverse settimane!

Trascurare la simmetria

Non radere mai la barba in modo casuale, basta una cattiva illuminazione o uno specchio diverso per sbagliare la simmetria. Posa un pettine lungo l'orecchio e taglia tutti i peli che restano al di fuori. Quanto alle guance, posiziona il pettine tra la fine della basetta e il punto d'unione delle labbra e radi tutti i peli che si trovano al di sopra della linea ottenuta.

Sei pronto! Ultimo consiglio per una barba ancora più bella: applica un siero a base d'olio d'argan che, grazie alle sue proprietà anti-ossidanti e nutritive, rende i peli morbidi e brillanti.

Facebook
Pinterest
Twitter

Potrebbe piacerti anche…

Streetstyle: il taglio boule su capelli corvini
Pettinatura
Streetstyle: il taglio boule su capelli corvini

La sua acconciatura? Un taglio boule con la parte interna strutturata e quella superiore più lunga. Porta una frangia perfettamente dritta a livello delle sopracciglia. I suoi capelli sono corti ma...

Quali tagli corti per capelli biondi e sottili?
Pettinatura
Quali tagli corti per capelli biondi e sottili?

I tuoi capelli sono biondi e fini e non sai come pettinarli? Passa al corto, una delle grandi tendenze della stagione. I professionisti ti danno il loro parere sul taglio da scegliere per...

Primavera-Estate 2014: quale taglio corto?
Pettinatura
Primavera-Estate 2014: quale taglio corto?

Ti sei abituata al tuo taglio corto dopo un inverno all’insegna del taglio boyish. Tranquilla, potrai mantenerlo anche quest’estate! A farla da padrone saranno sempre i tagli corti, per la tua  più...

Scegli un taglio corto a seconda del tuo tipo di capelli
Pettinatura
Scegli un taglio corto a seconda del tuo tipo di capelli

La tendenza del taglio corto femminile è un must della stagione. Il caschetto  in particolare, anche se alcune vorrebbero andare verso un taglio più corto o più lungo. Per guidare chi vuole optare...

Altre notizie

Gli indispensabili di stagione

Trova il tuo salone Jean Louis David
Oil Therapy