Tagliare la barba: cosa fare e cosa non fare

Una barba non è mai tanto bella come quando è ben curata. Qualche consiglio per tagliarla alla perfezione.

Sei portato a pensare che più la barba è lunga e meno ha bisogno di cure perché va bene così com’è. Non è vero! Che tu abbia una barba di tre giorni oppure in stile hipster, bisogna in ogni caso che te ne prenda cura, il che non significa che debba semplicemente accorciarla. Tagliarla nel modo corretto serve a modellare il viso e valorizzare il look. Ecco come procedere.

Le buone abitudini per una barba ben tagliata

Utilizzare gli accessori giusti

Per un taglio di qualità munisciti degli strumenti adeguati. Un paio di forbici, un pettine per sciogliere i nodi e tracciare le righe che delimitano le zone da tagliare, un rasoio (usa e getta, a lama multipla, a mano libera…) necessario per definire i contorni della barba, uno specchio triplo per lavorare sulla barba da diverse angolazioni. Un regolabarba ha la stessa funzione delle forbici, ma è più rapido (con le testine).

Tagliare per tappe

La fretta è la tua nemica. Per un’armonia perfetta inizia dalla linea delle basette, passa poi al collo e quindi ai baffi.

Sfoltire prima di accorciare

Solleva i peli con l’aiuto di un pettine e taglia quelli che spuntano orientando le forbici verso il basso. Continua poi col tagliare la barba sul mento per creare la forma arrotondata o a punta a seconda del look desiderato.

…e ciò che bisogna assolutamente evitare

Tagliare tutto in una volta

Inizia ad accorciare solo di qualche millimetro. Se non sei sicuro della lunghezza che vuoi, aspetta l’indomani per ritoccare. Questo ti permetterà di non sprecare la ricrescita di diverse settimane!

Trascurare la simmetria

Non radere mai la barba in modo casuale, basta una cattiva illuminazione o uno specchio diverso per sbagliare la simmetria. Posa un pettine lungo l’orecchio e taglia tutti i peli che restano al di fuori. Quanto alle guance, posiziona il pettine tra la fine della basetta e il punto d’unione delle labbra e radi tutti i peli che si trovano al di sopra della linea ottenuta.

Sei pronto! Ultimo consiglio per una barba ancora più bella: applica un siero a base d’olio d’argan che, grazie alle sue proprietà anti-ossidanti e nutritive, rende i peli morbidi e brillanti.

Ti piacerà anche...

  • Streetstyle: il taglio corto strutturato per uno stile dandy Uomo Streetstyle: il taglio corto strutturato per uno stile dandy
    Il suo look? Un look composto da capi classici maschili per una silhouette casual-chic! Il nostro streetstyle del giorno indossa un jeans brut, una camicia con collo alla coreana e una giacca dritta. Ai piedi,…
  • Streetstyle: la tendenza della barba da boscaiolo Uomo Streetstyle: la tendenza della barba da boscaiolo
    Il suo look? Se incroci per strada un uomo con una barba da boscaiolo perfettamente curata significa che conosce alla perfezione le tendenze del momento! Perché finora era piuttosto la barba di tre giorni ad attirare…
  • Uomo: le tendenze Primavera-Estate da Jean Louis David Uomo Uomo: le tendenze Primavera-Estate da Jean Louis David
    I tagli pieni hanno la meglio rispetto a quelli scalati nelle ultime stagioni. Sia per la donna che per l’uomo. Tagli che permettono molteplici acconciature per uomini sempre più esigenti in materia di look!  …
  • Uomo: un’acconciatura pettinata-spettinata per uno stile rock Uomo Uomo: un’acconciatura pettinata-spettinata per uno stile rock
    Anche gli uomini amano distinguersi e imporre il loro stile attraverso le acconciature. Per uno stile rock ma non destroy, punta su acconciature pettinate-spettinate. Contrariamente a quanto sembra, l’aspetto fintamente trasandato richiede lavoro!   Il…

Gli elementi essenziali della stagione